Il limone è un agrume dai molteplici utilizzi e dagli innumerevoli effetti benefici, conosciuto già nell’antichità.
L’utilizzo di acqua e limone, soprattutto bevuta tiepida la mattina appena svegli prima di colazione ha notevoli benefici sull’organismo identificati come vedremo di seguito.
Indice Contenuti
Benefici acqua e limone
Fra i primi benefici di bere acqua e limone vi è senz’altro quello di remineralizzare l’organismo e di aiutare il sistema immunitario a tenere lontani virus, batteri e altri microrganismi patogeni sia rafforzandolo che svolgendo un’azione disinfettante. Tutto questo è permesso dalla presenza di vitamina A e C, ma i benefici non finiscono qui.
I benefici di bere acqua e limone tiepida la mattina a digiuno sono:
Diuretico
Ha un effetto depurativo, stimola la diuresi aiutando l’organismo ad espellere le tossine, disinfettando anche l’apparato urinario anche in presenza di cistiti e infezioni batteriche.
Regola il PH
Aiuta a ridurre l’acidità nello stomaco e nelle vie urinarie nonchè le infiammazioni dovute agli acidi urici. Tutto questo è possibile grazie all’apporto molto alto di acido citrico e sono tra gli alimenti maggiormente alcalinizzanti per il nostro corpo;
Aiuta la digestione
Stimola la produzione della bile, aiuta ad espellere le tossine nel fegato e nell’apparato digerente, grazie alla presenza di vitamine e Sali minerali.
Energizzante
Dona energia grazie alle proprietà alcalinizzanti del limone, ai suoi ioni negativi e al potassio in esso contenuto.
Purificante e antiossidante
La presenza di Vitamina C contrasta i danni dei radicali liberi, donandole luminosità e prevenendo la formazione di rughe e l’invecchiamento cellulare. Il limone è utile anche in caso di acne e dermatite seborroica con effetto antisettico, disinfettante, antibatterico.
Contro l’alitosi e le stomatiti
Il limone aiuta a sbiancare i denti, permette di liberarsi dalle gengiviti, dalle stomatiti e aiuta a combattere l’alitosi, grazie al suo potere antisettico e regolatore della digestione. Spesso la causa dell’alitosi risiede proprio nelle gengive oppure nella cattiva digestione.
Lo smalto dei denti può essere intaccato dall’acido citrico dei limoni, quindi a seguire sciacquate la bocca con sola acqua.
Idrata
La presenza dei minerali contenuti uniti all’acqua tiepida permettono di idratare l’organismo ed aumentano il buon funzionamento del sistema linfatico, in caso di cattiva circolazione, cellulite, stanchezza, affaticamento muscolare e mentale che viene sopperito dal potassio presente nel limone;
Aiuta a dimagrire
Il limone è ricco di pectina, tra le cui proprietà c’è quella di contrastare gli attacchi di fame. Nelle diete alcalinizzanti, i limoni sono utilizzati come coadiuvanti della perdita di peso, associata alla regolarizzazione dell’intestino.
Come si prepara acqua e limone
Intiepidire l’acqua, meglio se della bottiglia e non del rubinetto, aggiungervi poi mezzo limone spremuto all’interno mescolare e bere finché calda. E’ possibile, a chi piace, aggiungervi un pizzico di zenzero.
Non usare acqua fredda perché il corpo impiega molto più tempo e più energia per assimilarla rispetto all’acqua tiepida. Evitare il succo di limone confezionato e venduto in bottiglia, ma solo limoni freschi da spremere al momento meglio se biologici. E’ possibile se piace aggiungere anche lo zenzero grattugiato.
La buccia del limone infine non va buttata in quanto potrà venire utile per la preparazione di ricette culinarie come ad esempio scorze di limone col cioccolato o da aggiungere a biscotti e torte o anche per farvi uno scrub del tutto naturale purificatore della pelle.