A volte, nonostante seguiamo un regime alimentare corretto, abbiamo bisogno di sgonfiarci e depurarci in modo rapido ed efficace: ci serve una sferzata di energia, in modo che il nostro corpo sia più leggero e pronto a ripartire. Ecco che allora acqua e limone può venire in aiuto.
Seguire regimi alimentari troppo restrittivi per un periodo continuato di tempo può essere pericoloso e deleterio: ma se quello che cerchiamo è il modo di perdere quel chiletto di troppo e sgonfiarci magari per un’occasione speciale, possiamo fare uno strappo alla regola.
Ma cerchiamo di farlo bene: conosciamo già le molte proprietà del limone, che in grado di aiutare il processo di depurazione dell’organismo dalle tossine, oltre a essere un prezioso alleato della nostra bellezza.
E allora sfruttiamo queste proprietà preziose, seguendo per un massimo di 2 giorni la dieta del limone: i risultati saranno sorprendenti e ci ritroveremo in forma e depurati dalle tossine in eccesso. Invece acqua e limone possiamo berlo tutti i giorni, ovviamente seguendo le indicazioni corrette.
Indice Contenuti
Acqua e limone per dimagrire: le preziose proprietà di un agrume unico
La dieta del limone punta a drenare i liquidi in eccesso nell’organismo e a sgonfiare: questo vuol dire che quando seguiremo questo regime alimentare dovremmo bere molti liquidi, in modo da favorire il drenaggio degli stessi.

Inoltre il limone ha utili proprietà depurative: possiamo dire che si comporta da vero e proprio “spazzino” delle tossine, perchè ne favorisce la rapida eliminazione dal nostro organismo.
Consideriamo un fattore importante: depurandoci dalle tossine in eccesso il nostro stato di salute complessiva migliorerà e spariranno tutti quei disturbi che sono legati proprio a questo stato di intossicazione (come i problemi digestivi, i disturbi del colon come stipsi e diarrea, cefalea).
Inoltre il limone ha un effetto stimolante sul metabolismo: se il nostro “motore interno” gira a più alti regimi, diventa più facile smaltire i grassi in eccesso.
Vediamo allora come affrontare la nostra dieta disintossicante “in giallo”.
Dieta Acqua e limone per dimagrire: come funziona?
Prima di iniziare questo programma depurativo assicuriamoci di avere fatto una buona scorta di limoni: ci saranno utilissimi per preparare una bevanda a base di acqua e limone che potremmo consumare durante la giornata e per condire e insaporire gli alimenti. Preferite quelli di coltivazione biologica se possibile.
Primo step
Acqua e limone a digiuno, un’ abitudine quotidiana. Appena svegli prepariamo quella che sarà la bevanda base di questi giorni: in un bicchiere d’acqua mescoliamo il succo di due fette di limone. Utilizziamo acqua a temperatura ambiente: è più facile berla e aiuta il transito intestinale.
Con questo primo step avremo dato una prima scossa al nostro organismo, che inizierà fin da subito a eliminare le tossine in eccesso.
Secondo step: a colazione largo alla frutta
Se possibile aspettiamo circa 30 minuti dall’assunzione di acqua e limone per fare colazione, in modo da dare tempo alla funzione depurativa di agire.

Per colazione prepariamo una macedonia ricca di frutti rossi (ricordiamo che sono una fonte preziosa di antiossidanti) a cui aggiungeremo 1 mela (ricca di pectina, fibra insolubile utile a mantenere pulito il nostro apparato digerente) e 1 pera: come tocco finale aggiungiamo una manciata di mandorle e spruzziamo con abbondante succo di limone.
Ricordiamoci di scegliere frutta matura, in modo da poterne gustare la dolcezza senza dover aggiungere zucchero. Una tazza di the verde sarà il complemento migliore del nostro primo pasto.
Terzo step: primo spuntino, una sferzata di energia
A metà mattina concediamoci una banana (ricca di potassio, ci aiuterà a combattere la fatica), accompagnata da una manciata di semi di zucca e da un bicchiere di acqua e limone.
Quarto step: il pranzo
Per pranzo consumeremo una porzione di cereali integrali (riso oppure orzo) accompagnati da verdure di stagione al vapore o bollite: il tutto condito con olio extravergine di oliva.

Se la fame si fa sentire, possiamo aggiungere un’insalata di verdura fresca condita con il limone.
Quinto step: pausa di metà pomeriggio
A metà pomeriggio prepariamo un altro bicchiere di acqua e limone, accompagnandola questa volta con un pinzimonio di verdure crude e una manciata di noci.
Sesto step: la cena, proteine vegetali nobili e leggere
Per cena prepariamo una grossa insalata ricca di fagioli oppure lenticchie (a seconda del nostro gusto personale): ci servirà per fare il pieno di proteine, fibre e sentirci sazi. Per condirla utilizziamo limone, olio di oliva extravergine e, se è di nostro gusto, aceto balsamico oppure di mele.
Settimo step: l’ultimo prima di dormire
Circa 2 ore prima di andare a letto prepariamo ancora un bicchiere di acqua e succo di limone: servirà a completare il ciclo quotidiano di depurazione del nostro organismo prima del riposo notturno.
Controindicazioni acqua e limone
Abbiamo visto che la dieta del limoneè un regime alimentare controllato e ipocalorico: vista la bassa quantità di calorie assunte potremmo sperimentare qualche effetto collaterale come stanchezza e irritabilità (per questo motivo si tratta di una dieta da seguire per pochi giorni).
Se vogliamo completare l’opera di disintossicazione potremmo dedicare questa giornata a qualche trattamento di bellezza casalingo, per la pelle e per i capelli: riusciremo a rilassarci e a prenderci cura di noi stessi a 360 gradi.