Spopolano su Tiktok, ma anche su Facebook e su Instagram, preoccupano i nutrizionisti perché rinforzano false convinzioni ed esercitano una forte attrattiva per i giovanissimi. Di cosa stiamo parlando? Delle app per seguire il digiuno intermittente. Vi sarà sicuramente capitato tra un post Instagram e una pubblicità su Tiktok di vedere sponsorizzata una di quelle fatidiche app che promuovono il digiuno. Sono il frutto di un trend chiamato fasting molto gettonato tra i vip di Hollywood e nostrani, ma anche tra gli imprenditori più famosi del mondo. Le celebrity più disparate, da Fiorello a Kourtney Kardashian, praticano abitualmente il digiuno e non ne fanno mistero. Le app più famose (di cui parleremo di seguito) sono: Simple, Fastic, BodyFast Digiuno Intermittente, Do Fasting, Zero e Tracking digiuno intermittente. Ma essendo il fasting un fenomeno in costante crescita nuove app escono ogni giorno e a scaricarle sono soprattutto i giovanissimi (under 25).
Indice Contenuti
Le app per il digiuno sono pericolose?
Di sé queste app non sono affatto pericolose, il problema è l’utente che le usa ed imposta spesso parametri di peso irraggiungibili o già soffro di disturbi alimentari. Anche se molti nutrizionisti suggeriscono ai loro pazienti di fare, sotto controllo, il digiuno intermittente, non c’è una letteratura scientifica che ne conferma i benefici o testimonia l’assenza di effetti nocivi sull’organismo.
Spesso queste app si servono di una pubblicità ingannevole e promettono, grazie al digiuno, un miglioramento della concentrazione, dell’autostima o addirittura di purificano il corpo dalle tossine e dagli “eccessi” della quarantena. Ma il digiuno fa male? La risposta è no. C’è chi digiuna 5 giorni al mese, chi non mangia più dopo le ore 17, chi digiuna un giorno solo a settimana. L’importante è non farlo abitualmente se non siete sotto stretto controllo medico e in particolare se soffrite di patologie croniche e assumente farmaci regolarmente.
4 app per il digiuno intermittente
BodyFast
Chiamata il tuo allenatore di digiuno, quest’app ha un piano settimanale basato su dati e progressi e che monitora la quantità di cibo mangiato e acqua bevuta ogni giorno. C’è una versione gratuita e una a pagamento senza pubblicità. Ci sono 10 piani diversi di digiuno e i risultato sono visibili sin da subito. Bodyfast è disponibile sia per Android che per iOS
Clear
Su Clear i piani di digiuno intermittente sono continuamente rinnovati. Grazie ad un widget nella homepage si possono monitorare continuamente i risultati. Le caratteristiche interessanti di questa app sono:
- timer e tracker per il digiuno
- consigli di alimentazione sana
- controllo del peso per il dimagrimento
- app che ricorda di bere
- sincronizzazione con Google Fit
Dofasting
Su Dofasting i piani sono da 7,14 o 28 giorni, Ci sono esercizi di routine, ricette consigliate, sport da fare, consigli alimentari di esperti e un contatore delle calorie. Questa app per il digiuno intermittente permette anche di contare la calorie nelle ore in cui si mangia, ha un memo che ricorda di bere. Inoltre si può impostare un programma di allenamento, che sono tutti studiati specificatamente per chi digiuna. La perdita di peso è così favorita dall’innalzamento della frequenza cardiaca e aumento del tasso metabolico a riposo.
Presenti anche tante ricette sane ed equilibrate da preparare nelle ore di non digiuno.
LIFE Faster Tracking
L’app consiglia di iniziare con un piano di 7 giorni. Consente di monitorare giorno per giorno progressi ed umore. Si tratta della più scaricata app di digiuno intermittente negli Stati Uniti. Promette di dimagrire in modo sano ed è tradotto nella lingua di interesse.
Su Life faster tracking trovi anche coach esperti e una libreria di apprendimento con articoli per i meno esperti che parlano del digiuno intermittente e come praticarlo anche se si segue un’alimentazione keto, OMAD, CICO.