Arredamento zen: come ricreare un ambiente in stile orientale
Hai voglia di rivoluzionare il tuo appartamento? Quello che ti proponiamo oggi è un restyling della casa in pieno stile orientale, ecco tutto quello che c’è da sapere con l’arredamento zen.
Chiunque voglia rendere il proprio appartamento fresco e rinnovato può trovare una valida opportunità nelle nuove tendenze d’ispirazione orientale. Sempre più spesso vediamo ormai l’arredamento zen fondersi con il moderno e con l’urban. Gli interior designer sembrano aderire con entusiasmo a questa nuova tendenza. Ma a cosa facciamo riferimento quando parliamo di stile zen?
Lo stile zen è una tipologia d’arredamento che trae ispirazione dell’interior design orientale. In realtà, non sono le tendenze del Paese del Sol Levante a dettare legge in fatto di stile, quanto piuttosto le atmosfere nipponiche del passato che spesso vediamo nei film.
Questa tipologia di design, infatti, intende riprodurre fedelmente gli ambienti domestici orientali ma non senza conferire loro una connotazione personale.
Scopriamo di più riguardo questo nuovo trend e su come ricostruirlo al meglio nel tuo appartamento.
Indice Contenuti
Japan Style – Arredamento zen per la tua casa: 4 utili suggerimenti
Cominciamo col ricordare che il japan style ha linee pulite e un design minimalista, i materiali utilizzati devono essere quanto più naturali possibili e la casa se ha ambienti open space è preferibile. Se l’ambiente lo permette è preferibile optare per ampie finestre e vetrate perchè permettono il contatto con l’esterno e il penetrare di luce naturale.
Trai ispirazione dal cinema
Come abbiamo detto, l’arredamento zen trae ispirazione da quella parte del Giappone ormai dimenticata: quella delle leggende popolari, delle mistiche credenze religiose e dei film antichi. Questi ultimi possono costituire un ottimo punto da cui partire per la costruzione di un ambiente ispirato alle atmosfere orientali. Le scenografie delle pellicole giapponesi sono quindi da tenere d’occhio.
Arredamento Giapponese
L’ideale è quello di acquistare arredamenti giapponesi in negozi specializzati ma se i costi non te lo permettono opta per utilizzare divisori ambienti in carta di riso semitrasparente, tavolini bassi, cuscini per stare per terra con gli amici, stuoie per il pavimento.
Il mobilio preferirlo in legno o bambù evitare dunque il ferro ad esempio. Se possibile inserire negli ambienti delle piante e creare angoli relax.
La cucina in stile zen è ideale di colore bianco, sempre minimalista e che affaccia su un lato esterno con fiori e piante, meglio se ha una porta finestra. Il tavolo della sala da pranzo andrebbe collocato vicino a una porta finestra così da rimanere sempre in contatto con la natura. Tavolo basso con sedie basse o cuscini per mangiare seduti a terra.
Non dimenticate poi il servizio da tè stile giapponese se volete riprodurre e immergervi al 100% in uno stile zen.
La camera da letto prevede l’uso di un letto basso rigorosamente in legno e non utilizzare piante di grande dimensioni.
Il bagno zen vede sempre l’uso di colori neutri e rilassanti quindi si ai colori legno e bianco, spazioso e non piccolini come quelli moderni che abbiamo oggi in Occidente. L’ambiente vede poi una bella vasca per rilassarsi, pietre a decorazione e pannelli che fanno sembrare il nostro bagno come quello di una SPA.
In casa lascia sempre un sottofondo musicale (musica relax come i suoni della natura) e un incenso ideali per favorire il rilassamento e il riposo notturno.
Fai attenzione ai colori
I colori, nella riproduzione di un ambiente domestico stile zen, hanno un ruolo decisivo. Essi infatti hanno il compito di infondere calma e tranquillità. È dunque facilmente intuibile perché, all’interno di una casa ispirata all’Oriente, non possano trovare spazio alcuno il viola, il giallo o il blu.
Da preferire saranno invece i colori della terra, come l’avorio, il marrone, il verde, l’ocra o il cioccolato.
Usa lo spazio esterno
Se hai un giardino allora sarà molto semplice per te fare di casa tua un perfetto eden orientale. Come ben saprai, se sei un appassionato di cultura nipponica, gli spazi outdoor vengono sfruttati al meglio in Giappone. Il consiglio è di utilizzare tante piante verdi, lampade, ghiaia e pietre. Se hai ancora spazio inserisci anche una fontana con acqua.
In una casa japan style non manca poi mai il patio che collega la casa al vero giardino e spazio esterno aperto, qui sotto è ideale passare il tempo con amici e rilassarsi quindi si a comodi cuscini ed elementi arredo in legno o in rattan.
Prova con l’Urban Zen
Una buona idea potrebbe essere quella di lasciar comunicare lo stile zen con quello urban, così da rendere l’ambiente meno serioso. Il segreto è in questo caso nella scelta di utilizzare dei piccoli dettagli – come candele, cuscini e stoffe – per richiamare la cultura nipponica e di metterli in contrapposizione con la modernità dell’underground.
Non sei appassionata di stile orientale niente paura puoi seguire i consigli su:
- Stile country
- Arredare l’ufficio in stile Shabby Chic
- Consigli per arredare casa
- Arredare casa in modo ecosostenibile
- Come arredare il giardino o il portico in stile shabby chic