L’inverno non è solamente la stagione del Natale e delle vacanze, ma è anche, purtroppo, il periodo in cui si diffondono malattie come l’influenza e il raffreddore. Chi ha dei figli sa molto bene quanto questo periodo possa rappresentare un vero e proprio problema, soprattutto quando i bambini sono ancora molto piccoli. Il loro corpo ha meno difese contro le malattie, e per questo bisogna fare il più possibile per proteggerli, a partire dall’abbigliamento che si decide di fargli indossare. Potete trovare abiti per ogni età su siti web come Condor moda online per bambini.
Per darvi una mano abbiamo pensato di darvi delle idee e dei consigli per organizzare al meglio il guardaroba dei vostri figli.
Indice Contenuti
Indumenti traspiranti
Il nostro primo suggerimento è quello di acquistare degli indumenti traspiranti. Bisogna evitare tessuti troppo sintetici che non riescano a favorire la traspirazione della pelle. Il pericolo è quello di accumulare sudore, e di ritrovarsi al freddo con la pelle umida e con gli abiti bagnati addosso. Essere bagnati e al freddo è assolutamente da evitare: c’è il rischio di avere la febbre nei giorni successivi.
Al contrario gli abiti traspiranti favoriscono l’eliminazione del sudore, e aiutano la pelle a restare asciutta in ogni situazione. Questi abiti sono molto utili in inverno, vista anche la notevole differenza che c’è tra la temperatura all’esterno e quella che si può trovare in molti luoghi chiusi, come negozi e ristoranti.
Proteggere gambe e piedi
Un errore molto comune a tanti genitori è quello di proteggere il busto e le braccia, e dare invece poca importanza ai piedi e alle gambe. Per proteggere le gambe è meglio acquistare dei pantaloni realizzati con tessuti caldi o isolanti. I tessuti isolanti sono un’ottima opzione per chi vuole evitare una eccessiva dispersione del calore corporeo. Nelle giornate più fredde una buona idea è quella di indossare una calzamaglia bambino, così da tenere bene al caldo sia i piedi che le gambe.
Occhio alla scelta delle scarpe: scegliete scarpe impermeabili, così da metterle ai piedi dei bambini anche nelle giornate di pioggia.
Praticità e semplicità
Un vecchio trucco, che può essere usato anche dagli adulti, è quello di optare per un abbigliamento a strati. Di cosa si tratta? Invece di indossare solo indumenti molto caldi e pesanti, si può invece organizzare l’abbigliamento su più strati. Il primo, quello a contatto con la pelle, è di solito costituito da abiti termici e traspiranti. Di strato in strato si aggiungono vestiti più pesanti, pronti a proteggere dal freddo. Il vantaggio di vestirsi a strati è quello di poter facilmente togliere gli indumenti di troppo e adattarsi così alla temperatura del luogo in cui ci si trova.
Per vestire a strati i bambini è importante comprare vestiti in base alla loro praticità. Ad esempio è meglio preferire una felpa che si apre con una cerniera, al posto di una che invece non ne ha e va indossata come le magliette o i maglioni. In questo modo risulta più rapido togliere degli abiti o indossarli di nuovo, soprattutto quando si ha a che fare con bambini molto piccoli.