Bambini e stress: la correlazione è sempre più alta!
I nostri bambini sono molto più stressati delle generazioni passate: più attività, più pressioni, più competizioni, più problemi da vivere in casa, a scuola e nella società in generale. Un aiuto arriva dagli animali domestici.
Indice Contenuti
Bambini e stress: lo studio sui pet
I ricercatori dell’Università della Florida (UF) di Gainesville, guidati da Darlene Kertes, del dipartimento di psicologia hanno rilevato che i bambini sono sempre più stressati e tendono a dimostrarlo somatizzando a livello fisico (mal di pancia, mal di testa, malumore etc).
Nello studio son stati inclusi un centinaio di bambini fra i sette ed i dodici anni; son stati valutati i loro livelli di stress impegnandoli in due compiti, matematica e parlare in pubblico (situazioni decisamente stressanti).
L’esperimento si è svolto in questo modo: i bambini erano ripartiti in tre gruppi, uno svolgeva i compiti con il proprio cane, uno con un genitore ed il terzo gruppo da solo. Alla fine son stati prelevati campioni di saliva per valutare i livelli di cortisolo e si è registrato che quello con il livello più asso era il primo, ovvero il gruppo con il proprio animale domestico. Lo studio è stato pubblicato su Social Development.
Bambini e stress: l’importanza dei pet
Quante volte vostro figlio vi ha chiesto un cucciolo? Quante volte avete risposto di no? No perché poi dovete badarci voi (dovreste insegnarlo invece a vostro figlio), no perché il cane va nutrito/spazzolato/lavato, no perché il cane perde i peli/abbaia, no perché va portato a passeggio.
In tutto ciò avete valutato quanto invece faccia bene avere un amico a 4 zampe?
A parte la pet teraphy, il cane fa bene sia a voi che ai vostri bambini, coccolarlo vi rasserena, giocare con lui vi distrae, portarlo a passeggio vi aiuta a fare movimento e vi riempie di gioia.
Nel caso dei vostri figli li aiuterà nell’interazione sociale, preverrà ansia e stress, aumenterà il loro senso di responsabilità, li aiuterà nelle attività motorie, nella comunicazione e riceveranno in cambio tanto genuino affetto.
Perchè dire di no? E se proprio non potete tenere un animale casa cercate di trovare nelle vicinanze di casa vostra delle attività di Pet Therapy come quelle nei centri di equitazione che sicuramente sono un buon investimento per il vostro bambino e del suo tempo.