Pedalare felici con il vento tra i capelli e il sole che bacia la pelle è un’attività che piace tanto ai bambini, ma anche a noi grandi. Le vacanze in bici in famiglia sono una delle emozioni più belle da condividere con i bambini. Questo turismo slow permette di apprezzare le bellezze della natura, ma anche di rigenerare lo spirito, allentare le tensioni e ricaricare le batterie. Si tratta di un diverso stile di viaggio, lento ma più intenso. Ecco gli itinerari in giro per l’Europa perfetti per scoprire su due ruote il mondo delle fiabe.
Indice Contenuti
5 itinerari a tema fiaba da fare in bici in Europa
Ciclabile del Danubio
La pista ciclabile più famosa d’Europa è adatta anche ai bambini. In particolare il percorso che collega Linz a Vienna è ricco di attività per i più piccoli. A Linz ad aspettare i vostri bambini ci sono le Grotte degli Gnomi e il Museo interattivo dell’arte elettronica. Lungo il tragitto in bici si possono ammirare castelli celti, antichi villaggi, laghetti e stagni, ma anche degustare vini e formaggi e per i piccoli c’è la marmellata di albicocche locali.
Mulini a vento in Olanda
La partenza è da Amsterdam per raggiungere in bici i favolosi mulini a vento di Kinderdijk. Da non dimenticare una tappa a Gouda per assaporare il famoso formaggio locale. Per gli avventurosi c’è anche la tappa del Parco Efteling immerso nel bosco con le sue attrazioni adrenaliniche e un’area a tema fiabe nordiche.
Castelli della Loira in Francia
Non uno, ma ben 300 castelli incantati vi aspettano. In particolare merita una tappa il Castello di Clos-Lucé che fu una residenza di Leonardo da Vinci e dove si possono ammirare riproduzioni delle sue più celebri invenzioni. Altrettanto belli e magnificenti sono il Castello di Villandry, il gigantesco Chambord e il Castello di Saint Brisson sur Loire. In quest’ultimo i bambini possono indossare abiti da cavalieri e cimentarsi nel tiro con l’arco e nella catapulta.
Ciclabile del Weser in Germania
Questa ciclabile percorre la Strada delle Fiabe, da Kassel dove c’è il museo dei fratelli Grimm (proprio nel luogo che fu la loro città natale), a Oberweser il luogo che ispirò Biancaneve e i sette nani nonché il Gatto con gli Stivali. A Hoxter si va alla scoperta di Hansel e Gretel, mentre ad Hamlein viene messa in scena la storia del Pifferaio Magico.
In Danimarca sul ricordo di Andersen
Ci sono tantissime piste ciclabili in Danimarca, super moderne e attrezzate.
Meritano una visita nel tour a due ruote la città di Odense dove c’è un luogo dedicato alle fiabe di Andersen (lo scrittore nacque proprio qui) e Helsingor dove Shakespeare ambientò Amleto. Un percorso perfetto per unire la vacanza alla studio coi bambini in modo divertente.