Visitare il Bioparco di Roma è un’esperienza imperdibile per grandi e piccini. Passeggiando nel parco, tra laghetti, oasi e vialoni alberati, si incontrano davvero tantissime specie di animali, da quelli più noti a quelli più rari, ossia in via d’estinzione. Non è uno zoo, ma un parco dove è stato creato l’habitat perfetto per 300 specie di animali e dare la possibilità di vivere l’esperienza emozionante di un safari senza bisogno di fare il giro del mondo.
Negli anni ‘80 era noto come il Giardino Zoologico di Roma (non a caso c’è ancora questa scritta monumentale all’ingresso). Il parco consente ai bambini di vivere il sogno di vedere tanti animali dal vivo, anche quelli esotici come giraffe, elefanti, leoni che sono da sempre protagonisti dei racconti che noi mamme li leggiamo la sera prima di andare a dormire. Non c’è emozione più bella per una mamma di quella di vedere lo stupore e la gioia negli occhi di suo figlio quando passeggia per il Bioparco di Roma.
Indice Contenuti
Gli animali del Bioparco di Roma
Rispetto al passato non si può più portare da mangiare agli animali (le famose noccioline agli elefanti), ma si possono ammirare queste creature favolose mentre pranzano. Molto carini sono i buffi lemuri, con la coda ad anelli bianchi e neri, che mangiano distesi al sole carote, bacche e insalata, e ricordano le famose scene del film d’animazione Madagascar.
Si possono ammirare da vicino, a giusto pochi metri di distanza, i leoni asiatici e le leoncine nuove nate (nel 2020) di nome Naisha e Asha. Molto interessante è anche la zona tropicale delle tigri di Sumatra, fieri felini che amano farsi il bagno o rotolarsi nel verde del loro habitat naturale. I pannelli didattici di volta in volta, durante la passeggiata nel parco, raccontano le abitudini e le caratteristiche dei vari animali, il loro habitat e anche se si tratta di una specie in via di estinzione (come le tigri di Sumatra che ne esistono meno di 400 esemplari nel mondo).
Ci sono poi le altissime giraffe tanto amate dai bambini, e anche i pigrissimi orsi che in genere sonnecchiano sempre e forse solo d’estate si può avere la fortuna di vederli un po’ più attivi e dinamici mentre fanno una bella nuotata.
Ci sono oltre 300 specie di animali da ammirare: dal tapiro al gufo delle nevi, dalla lince al pavone, dal Drago di Comodo alla zebra, dalla foca all’ippopotamo. Animali provenienti da ogni angolo del globo e da 5 continenti che vivono nel loro habitat naturale specifico riprodotto alla perfezione. Non sembra per niente uno zoo, ma un vero safari.
Dove trovare il Bioparco e come accedervi
Il Bioparco di Roma è aperto a tutti negli orari indicati nel sito ufficiale, dal 1 aprile si può accedere senza green pass solo nelle aree all’aperto, nella aree chiuse viene richiesto come per: aule didattiche, rettilario, laboratorio, area ristoro al tavolo al chiuso.
E’ possibile girare il bioparco anche col trenino al costo di 2 € gratuito per i bambini al di sotto dei 12 mesi.
Il Bioparco di Roma si trova in Viale del Giardino Zoologico, 20 Roma.