La domanda è sempre la stessa ed è ancora più insidiosa se volta nei confronti dell’alimentazione dei bambini: la carne fa male?
Assolutamente no, se consumata consapevolmente la carne presenta tantissimi benefici, per citarne alcuni: contiene moltissime proteine dall’alto valore biologico che si assorbono con facilità, è ricca di creatina, contiene diversi minerali tra i quali ferro, sodio, potassio e zinco.
Negli ultimi anni però a causa di un flusso di informazioni non sempre corrette, il consumo della carne è stato soggetto a pregiudizi.
A divulgare in maniera precisa, minuziosa e professionale tutte le informazioni relative alla carne ci pensano le istituzioni. Tra queste il CONSALA, comitato Scientifico Nazionale sull’Alimentazione d’origine Animale che attraverso campagne informative e di sensibilizzazione fondate su basi scientifiche, suggerisce una dieta completa ed equilibrata attraverso la giusta assunzione della carne.
Indice Contenuti
La carne in una dieta equilibrata
Il segreto di un’alimentazione equilibrata che porti ad essere in salute sta nella varietà di alimenti che si scelgono di portare a tavola ogni giorno: in una dieta sana e completa anche la carne deve essere consumata nelle giuste quantità.
La salute è infatti il risultato dell’equilibrio di tanti fattori che se combinati tra loro in maniera attenta ci aiutano a vivere meglio: una dieta equilibrata insieme ad uno stile di vita sano e all’attività fisica può davvero migliorare le nostre aspettative di vita.
Un focus piuttosto importante è quello che riguarda il giusto apporto di carne nell’alimentazione dedicata ai bambini. La carne nel processo di crescita è molto importante ma da sola non può essere considerata fattore positivo, la relazione all’apporto calorico totale infatti resta la cosa più importante.
Tuttavia la carne gioca un ruolo fondamentale nel processo di crescita per l’apporto proteico che ha un elevato potere saziante.
#CarneSanaPassione : l’informazione sui benefici della carne
L’informazione rispetto all’assunzione della carne in una dieta equilibrata, come abbiamo visto, passa per le istituzioni. E’ per questo motivo che Federcarni, associazione Nazionale Macellai Italiani, si vede impegnata in prima linea a fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie sull’argomento.
Tra le iniziative, va senz’altro segnalata#CarneSanaPassione, un dépliant informativo da distribuire in macelleria ai propri clienti per smentire i falsi miti che circolano a proposito del consumo di carne.
#CarneSanaPassione, presentato a iMeat Modena 2019, nasce dalla collaborazione tra la Dott.ssa Mary Mattiaccio e l’Ufficio Marketing Federcarni ed è pensato per rispondere all’esigenza del consumatore moderno di essere correttamente informato su ciò che mangia. All’interno di #CarneSanaPassione si trovano informazioni generali riguardanti la carne e i suoi nutrienti fondamentali.
In particolare l’opuscolo contiene informazioni utili e suggerimenti rivolti a quattro macrocategorie di consumatori di carne: gli adulti, i bambini, gli anziani e gli sportivi. Il consumo di carne apporta benefici tangibili ad ognuna di queste quattro categorie. In #CarneSanaPassione questi benefici sono descritti in modo diretto, chiaro e discorsivo con l’intento di spiegare perché eliminare la carne dalla propria alimentazione sarebbe un errore.