Quante donne dopo il parto si sentono in difficoltà nella loro nuova versione “donna-mamma”? Sicuramente molte e in questa condizione si può parlare anche di calo del desiderio dopo il parto, ma quali sono le cause del desiderio e cosa fare?
A parte la condiziona fisica non indifferente di una donna dopo aver partito quali sono le altre cause del calo del desiderio dopo il parto? Vediamole insieme.
Indice Contenuti
4 cause del calo del desiderio post parto
Cominciamo col dire che durante i primi 40 giorni post parto è sconsigliato ricominciare con l’attività sessuale, sia per via dei punti che si possono avere sia per altri fattori fisici non indifferenti, questa condizione potrebbe anche essere più prolungata in caso di parto cesareo. A parte la condiziona fisica non indifferente di una donna dopo aver partito quali sono le altre cause del calo del desiderio dopo il parto? Vediamole insieme.
Squilibrio ormonale
Lo squilibrio ormonale post parto è del tutto normale, i bassi livelli di estrogeni possono causare secchezza vaginale e pertanto per una donna il rapporto sessuale potrebbe essere doloroso e rifiutarlo. Oltre a questo vi è anche la produzione di prolattina, fondamentale per l’allattamento, questo porta a un calo del desiderio sessuale e inibisce la produzione di estrogeni. In questa fase del post parto è consigliato da diversi esperti l’uso di un lubrificante per favore i rapporti intimi col partner.
Trauma del parto stesso
Il parto è un’esperienza unica che sia un parto naturale o cesareo, questo però in alcune donne si traduce in trauma del parto, lo hanno vissuto come esperienza traumatizzante. E’ stato dimostrato che il 34% delle donne vivono lo stress post- traumatico da parto che implica diversi sintomi come: ansia, panico, insonnia ….. Il trauma post parto si ripercuote anche sulla vita sessuale della coppia, la donna ha paura della penetrazione, ha paura del dolore per via dei punti che può aver subito, ma anche per colpa dell’episiotomia.
Dopo il parto inoltre vi può essere l’atrofia vaginale, ovvero la vagina diventa più stretta anche a causa della lungo periodo senza rapporti intimi dovuto ai mesi di gravidanza. Riprende la vita sessuale col partner permette che tutto torni nella normalità sul lato fisico, basta parlare col partner spiegare i propri disagi e con calma riaccendere la passione.
Un’altra causa del calo del desiderio nella donna è il rifiuto ad essere toccate, dovuto a volte all’allattamento o sempre dovuto al trauma post parto, per questo è importante parlare con uno specialista del settore qualora vi sentiate bloccate, o qualora abbiate dopo alcuni mesi dal parto disturbi come incontinenza o persistenza al dolore durante i rapporti.
Stanchezza e carenza di sonno
La privazione del sonno dovuta alle notti in bianco per il neonato, ai conflitti coniugali, alla depressione post parto aumenta il livello di irritabilità, questo potrebbe aumentare la crisi di coppia e ridurre la voglia della coppia di coccole e intimità. In questo momento del post parto è importante quindi farsi aiutare da parenti e amici, per avere qualche ora di sonno, potersi fare una doccia, prendersi 1h per rilassarsi con qualche attività. Ricordiamo che non siamo solo mamme ma anche donne.
Cambiamento del ruolo da donna a donna/mamma
Siamo diventate mamme è vero, ma attenzione siamo donne anche e quindi il cambiamento del ruolo è si importante, ma fondamentale anche non perdere la femminilità e impegnarsi a mantenere vivo il rapporto col partner. Continuare a fare cose insieme e ritagliarsi anche momenti da soli in coppia.