Il settore immobiliare è in forte crescita. Le tendenze del momento per quanto riguarda l’arredamento possono essere molteplici. Molto dipende dai propri gusti personali o semplicemente dal trend del momento. La casa viene considerata come un “nido” che ci accoglie dopo una giornata di stress in ufficio o dopo una serata trascorsa a cena con amici. La nostra casa ci accoglie e ci protegge, ci permette di rilassarci nel calore della nostra privacy.
Proprio per questo motivo, l’arredamento della nostra casa deve essere un po’ lo specchio della nostra personalità. I giovani tendenzialmente sono favorevoli allo stile moderno: come arredare casa in stile moderno?
Indice Contenuti
Una casa dal sapore moderno e chic
Lo stile moderno è da sempre sinonimo di leggerezza, semplicità, funzionalità e equilibrio tra i colori. Dietro lo stile moderno c’è sicuramente una sorta di filosofia minimalista, cioè una filosofia che fa degli elementi essenziali e delle geometrie pulite i punti cardine dello stile moderno per eccellenza.
La parola d’ordine è “minimal”, quindi l’ambiente deve essere pulito, senza fronzoli e deve percepirsi la spazialità. La scelta dei colori è tutto: bisogna stare attenti alle sfumature da abbinare. Arredare casa in stile moderno significa scegliere tonalità chiare, moderne, delicate, non eccentriche accostate a altre con un tono leggermente più marcato in modo da creare una sorta di cromatura dalle sfumature delicate, ma allo stesso tempo intense.
I materiali per uno stile moderno
Nonostante i luoghi comuni che ruotano attorno allo stile moderno, esso non ha degli standard precisi e imprescindibili. La standardizzazione dello stile si riferisce non solo alle armonie cromatiche, ma anche alla scelta dei materiali.
Questo stile abbraccia diverse tipologie di arredamento ed è in continua evoluzione , stando a pari passo con le nuove tecnologie e con il continuo cambiamento che coinvolge da sempre questo settore.
Come abbiamo detto, infatti, questo settore non è statico , anzi va a braccetto con i tempi moderni e con i cambiamenti che coinvolgono ogni anno la tecnologia. La tecnologia, infatti, ha un ruolo fondamentale in questo settore e come sappiamo non soltanto in questo. I materiali utilizzati per l’arredo secondo questo stile sono ovviamente quelli minimal come legno, legno grezzo oppure mattone a vista e complementi di arredo in acciaio. Un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente è sempre ben accetto.
Ecco i diversi tipi di stile classico in riferimento ai materiali impiegati per la costruzione dell’arredamento:
- shabby fusion
- stile moderno classico
- moderno contemporaneo
- industriale
Come si può vedere, lo stile moderno è davvero alla portata di tutti. Anche le persone che di recente sono rimaste affascinate dallo stile moderno , ma non vogliono rinunciare a un tocco classico possono adottarlo per arredare una casa moderna e confortevole.
Arredamento in base allo stile
Come abbiamo già detto, lo stile moderno ha 4 diversi sottostili. In base a ciò, vengono utilizzati colori e sfumature diverse così come un’ampia gamma di materiali, forme ed equilibri. Vediamo come arredare casa in stile moderno a seconda degli stili.
Shabby fusion
In questo stile la parola chiave è “sperimentare”. L’idea principale è la fusione tra due stile cioè antico e moderno . Il risultato è davvero strabiliante in quanto si assiste a un vero e proprio contrasto tra antico e moderno con un mix di complementi di arredo del passato con quelli più moderni.
Stile industriale
Lo stile industriale o industrial style è uno stile molto particolare che si è imposto nel mercato immobiliare da poco. Le sue caratteristiche più importanti dell’industrial style sono principalmente l’uso di finiture industriali quali mattone a vista, complementi di arredo in acciaio oppure legno grezzo. Inoltre, si abbina il tutto a un particolare tipo di oggettistica che richiama moltissimo quelle delle fabbriche.
Un’altra caratteristica è quella di usare materiale particolare anche per quanto riguarda i pavimenti come calcestruzzo oppure complementi di arredo realizzati con tubolari, in metallo grezzo ed i sistemi d’illuminazione tipici industriali.
Stile minimal contemporaneo
Dualismo tra eccesso e rigore. Queste sono le caratteristiche principali di questo stile. Il bianco è il colore protagonista. I mobili sono laccati e collocati in un ambiente asettico.
Stile moderno classico
Elegante e intramontabile. Forme e colori sono le parole d’ordine. Oltre a ciò, i colori da utilizzare saranno beige, marrone e grigio. Se si decide di arredare in stile moderno, ma allo stesso tempo classico, non si può rinunciare a una bellissima lampada da terra e lampadari dal tocco classico ma allo stesso tempo attuale.
Cosa ne pensi? Qual è lo stile che preferisci? Contattaci per una consulenza gratuita!
Non dimenticare di leggere anche
Come arredare casa in stile country