Indice Contenuti
Come fare gli omogeneizzati in casa: piccola e rapida guida per realizzare le pappate dei bambini home made.
Ecco i vantaggi di preparare gli omogeneizzati in casa:
-
risparmio economico
-
si possono usare ingredienti freschi e di stagione
-
contengono più fibre e vitamine
-
non contengono conservanti, sale e zuccheri aggiunti
Come fare gli omogeneizzati in casa: occorrente
-
carne o pesce
-
frutta o verdura
-
pentola per cuocere a vapore
-
acqua
-
frullatore
-
vasetti di vetro sterilizzati
[amazon_link asins=’B00MB4O1QC’ template=’ProductCarousel’ store=’mammanaturale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3892c43-c953-11e8-94cd-f72d31df103a’]
Come fare gli omogeneizzati in casa: la carne e il pesce
Scegliere che tipo di carne o pesce sono più adatti alla salute del bambino (consultare il pediatra). Cuocere gli ingredienti a vapore (togliere attentamente le spine dal pesce), eliminando il grasso. Quando è ben cotto frullare con l’aggiunta di poca acqua (o brodo vegetale sempre home made). Riempire i vasetti di vetro (sterilizzati) e conservare in frigo (si possono ance congelare).
Come fare gli omogeneizzati in casa: la frutta e la verdura
Ovviamente sceglietela bio. Cuocete a vapore la verdura. La frulla può esser cotta per meno tempo e con l’aggiunta di poco limone o yogurt o latte vegetale (non vaccino che non fa per niente bene né ai bambini né agli adulti).
Ricordate che gli omogeneizzati fatti in casa vanno consumati entro 24 ore se no devono esser congelati, in questo caso entro 6 mesi (non scordate di mettere le etichette ai vasetti).
Domanda lecita: perché cuocere a vapore e non bollire? Per non perdere i nutrienti del cibo.
Tutta la frutta e la verdura è consentita? Per la frutta mela, pera e banana sono sicuri, meglio evitare agrumi e fragole, attenzione alla frutta molto zuccherina (in ogni caso non aggiungere zucchero agli omogeneizzati di frutta). Evitiamo i pomodori e i cavolfiori (più per l’odore che per altro), bene carote, fagiolini, broccoli, sedano, patate e zucchine.
In un prossimo articolo vi daremo qualche ricetta per realizzare i vostri omogeneizzati fatti in casa e aiutarvi nella fase dello svezzamento del vostro bambino!
E se volete qualche idee di ricette le trovate QUI.