La torta Sacher è una delle preparazioni più famose in Austria e nella cultura del Nord Europa, essendo diffusa non soltanto all’interno della città di Vienna e del paese in generale, ma anche in tante altre culture gastronomiche relative a dolci, come anche l’Italia. Tutti conoscono la storia di un dolce che è stato creato da Franz Sacher, un apprendista pasticcere che all’età di 16 anni ha creato il caratteristico dolce al cioccolato. Al giorno d’oggi, la torta in questione rappresenta una delle più amate e consumate anche nell’ambito di un momento di compagnia e di divertimento con altre persone, magari trascorrendo un pomeriggio con le piattaforme di Bwin Casinò.
Rispetto ad altre tipologie di torta, la Sacher potrebbe essere più difficile da preparare, soprattutto in virtù del quantitativo di ingredienti di quei servizi e per realizzare quello strato amaro di marmellata all’albicocca che permette di conferire, al dolce, il suo caratteristico sapore; di seguito, allora, si indicano la ricetta, gli ingredienti e i passaggi da seguire per ottenere la propria torta nel migliore dei modi.
Indice Contenuti
Gli ingredienti da utilizzare per la preparazione della Sachertorte
Prima di proseguire con la fase di preparazione che occorre per ottenere la torta Sacher, è importante indicare innanzitutto quali debbano essere gli ingredienti di cui servirsi per ottenere questo caratteristico dolce. A Vienna si tratta di uno dei più amati e mangiati da parte di cittadini e turisti dell’Austria, insieme alla Sissi Cake o allo Strudel di Mele, il dolce nazionale. Per ottenere la Sacher, bisognerà servirsi innanzitutto di 75 g di cioccolato fondente, da unire a tre tuorli, tre albumi, 65 g di burro ammorbidito, 65 g di farina 00, zucchero a velo, 90 g di zucchero semolato, un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina, un pizzico di sale fino e 150 g per la confettura di albicocche da utilizzare nella farcitura. Per la copertura della torta Sacher serviranno quasi 200 g di cioccolato fondente e 125 g di panna fresca liquida.
Preparazione della torta Sacher
A questo punto, si aggiunge alla parte difficile della preparazione della torta Sacher, con i diversi passaggi che dovranno essere eseguiti per ottenere il risultato sperato; in primo luogo bisognerà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, così da ottenere la base della propria preparazione, mentre a parte bisognerà unire il burro e zucchero a velo all’interno di una planetaria, con sale, vanillina e lavorando il tutto con una frusta affinché si ottenga la crema caratteristica per generare il dolce. A questo composto bisognerà poi aggiungere i due tuorli d’uovo, il burro e montare per circa 10 minuti.
Quando si verserà il cioccolato, c’è da assicurarsi che abbia una temperatura compresa tra i 45 e i 55°, presumibilmente con un termometro, per poi inserirlo nel composto precedentemente ottenuto e continuando a mescolare. Dopo aver operato in questo modo, si prosegue con gli albumi e con lo zucchero semolato, da aggiungere un po’ alla volta, fino a unire cioccolato e tuorli con spatola e frusta, poi la farina fino a ottenere un composto liscio e uniforme. La preparazione dovrà essere cotta al forno per 35-40 minuti a 170°.
La preparazione ottenuta dovrà poi essere tagliata in due parti e, tra queste, sarà necessario spargere la confettura di albicocche, con una spatola, prima di continuare a lavorare la torta attraverso la ganache di cioccolato fondente e panna portata a bollore. Il cioccolato dovrà essere inserito sulla torta preparata e sistemato con una spatola, ad una temperatura di circa 40° per essere ben liscio. La torta andrà lasciata rassodare in frigo prima di essere servita.