Può capitare di riscontrare delle difficoltà relazionali con i propri genitori, soprattutto con il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Le motivazioni possono essere varie, dalla semplice voglia di una maggiore privacy nella stessa casa fino alla mancanza di elementi in comune, ma può anche capitare di sentirsi poco e di non vedersi per tanto tempo a causa della distanza geografica. Insomma, la maggioranza delle persone che manifesta un certo sentimento di malinconia per i problemi che si hanno con i genitori, non sa bene come poter affrontare una situazione del genere. A tale scopo, segue un approfondimento su come riuscire a migliorare il rapporto con la propria mamma e il proprio papà.
Indice Contenuti
Instaurare una comunicazione aperta per una maggiore empatia
Il primo passo per migliorare il rapporto con i propri genitori consiste nell’instaurare una comunicazione aperta, così da riscontrare reciprocamente una maggiore empatia. Infatti, capita spesso che sorgano dei fraintendimenti, anche perché le emozioni possono diventare talmente intense da rendere gli individui poco lucidi in determinate situazioni.
Per cercare di porvi rimedio, puoi cercare di ascoltare ciò che la tua mamma e il tuo papà hanno da dire, e senza interruzioni. In tal modo, è possibile comprendere al meglio quanto hanno espresso, interpretando le loro prospettive. Il linguaggio da adottare deve risultare chiaro, mentre il tono non deve assolutamente essere accusatorio. Così facendo, si potrà raggiungere una comunicazione aperta ed empatica, generando un’atmosfera distesa.
Esprimere gratitudine con dei gesti quotidiani
La possibilità di esprimere gratitudine ai propri genitori è davvero importante, e non bisogna mai sottovalutarla, così come non si devono dare loro per scontati. Attraverso dei gesti quotidiani, il legame può rafforzarsi e le dinamiche familiari andrebbero a migliorare giorno dopo giorno. Si tratta di un far sentire importante l’altro, esternando un certo apprezzamento e manifestando le emozioni nel miglior modo possibile.
Ovviamente, questo fattore sarà reciproco, e ne gioverà l’intera famiglia. Per esprimere gratitudine, si può essere teneri al mattino e prima di andare a letto, dandosi il buongiorno e la buonanotte anche a distanza, eventualmente. Frasilandia.com propone tante frasi e immagini di buongiorno da mandare alla tua mamma e al tuo papà, per cui si potrà cominciare al meglio la giornata con un caloroso gesto d’affetto, seppur a distanza. Ciò non toglie che la medesima azione la si può realizzare anche qualora si abitasse nella stessa casa, solo che magari non ci si vede al mattino perché c’è chi esce prima.
Trovare un equilibrio tra la crescita personale e il rapporto con i genitori
Talvolta, una delle maggiori problematiche riscontrate nel rapporto genitore-figlio è scaturita dalla crescita personale di quest’ultimo. Quando stai per raggiungere la tua indipendenza e vuoi andar via di casa, i tuoi genitori dovranno sicuramente rispettare e appoggiare ogni decisione da te ponderata, e al contempo tu potresti preservare un dialogo aperto con loro.
Non bisogna credere che andar via dal proprio nucleo familiare significhi tagliare i ponti, e non basta semplicemente telefonare ogni tanto. Le attenzioni devono comunque avere una priorità, e la comunicazione in tal senso può giovare ad entrambe le parti. Essenziale, dunque, trovare un equilibrio tra la crescita e la cura del rapporto con i genitori: loro non devono risultare pressanti, ma tu non dovrai sparire completamente dalla loro vita, anzi.
Condividere interessi comuni
Per migliorare il rapporto con i propri genitori, si possono condividere gli interessi che si hanno in comune, alimentando ciascuno di essi con continuità. Ciò favorisce la connessione emotiva, anche perché il dialogo tra le parti verrebbe fuori in maniera naturale e quindi genuina. Si tratta a tutti gli effetti di un territorio neutro dove si collabora e ci si concentra su l’unione familiare.
Accettare e gestire i conflitti
I conflitti ci saranno sempre, ma vanno accettati e affrontati nel miglior modo possibile. Bisogna ascoltare e comprendere il punto di vista dell’altro, mantenendo un tono pacato. Insieme si potrà analizzare la specifica questione per elaborare una soluzione di comune accordo.