Non sarebbe magnifico, se potessimo perdere il grasso in eccesso, senza dover continuamente calcolare le calorie di un pasto?
Se anche te, stai cercando di ridurre il tuo peso corporeo, senza dover necessariamente calcolare le calorie di ogni singolo grammo di cibo che consumi, questo articolo è quello che fa decisamente al caso tuo!
Indice Contenuti
Pratica l’allenamento Tabata
Se vuoi perdere peso, senza dover rinunciare al “buon cibo”, ti consiglio di iniziare a praticare l’allenamento Tabata.
Questo allenamento è ideale per le persone che non hanno tempo per andare a correre tutti i giorni, ma vogliono comunque accellerare il metabolismo, migliorare la propria composizione corporea, e facilitare la perdita di peso.
L’allenamento Tabata è una variante dell’HIIT, che consiste nello svolgere esercizi particolarmente intensi in un breve periodo di tempo.
In questi allenamenti, il corpo deve eseguire un determinato esercizio ad una velocità massima di 20 secondi, e riposare per i restanti 10.
Alternando ritmicamente la fase di sforzo, con la fase di recupero, l’organismo è spinto maggiormente a consumare i grassi.
Anhce Noemi, la cantante è tornata in forma grazie all’allenamento Tabata, lo sapete?!
Oltre all’allenamento tabata come base ecco altri consigli per perdere peso senza calcolare le calorie.
Inizia il pasto con un bel piatto di verdura
Iniziare il pasto con un bel piatto di verdura cruda, può aumentare il senso di sazietà, e ridurre in modo semplice le calorie introdotte tramite la dieta.
La verdura è un alimento voluminoso e povero di calorie, che può dare una falsa sensazione di pienezza al corpo.
Allo stesso modo, anche consumare una tazza di acqua minerale 15 minuti prima del pasto, può aiutare a diminuire l’appetito.
Rilassati per perdere peso
Quando siamo stressati, il nostro corpo è spinto maggiormente a consumare un quantitativo maggiore di calorie, poiché lo stress, aumenta la grelina, noto anche come ormone della fame.
Quando la grelina aumenta nel corpo, siamo maggiormente spinti a consumare alimenti ricchi di calorie, come il cibo spazzatura.
Non ti è mai successo di catapultarti su patatine, stuzzichini, o gelato, dopo una delusione amorosa, o una giornata stressante in ufficio? Tutta colpa della grelina!
Il modo migliore per diminuire il rischio di cadere in queste “crisi bulimiche”, è quella di praticare la meditazione, la respirazione addominale, o la visualizzazione positiva
Queste pratiche energetiche, oltre a migliorare i livelli di energia e vitalità del corpo, eliminano le tensioni accumulate durante la giornata, e diminuiscono in modo naturale la grelina.
Elimina i cibi infiammatori dalla tua dieta
Non credere che devi eliminare per forza gli alimenti, ma se vuoi velocizzare la perdita di peso, devi necessariamente ridurre il consumi di alcuni che oltre che dannosi per la salute certamente non aiutano se vuoi perdere peso e sono:
● drink alcolici
● cibi confezionati ( pizza surgelata, sofficini ecc..)
● dolci, torte, gelato, dolciumi ecc..
● cereali raffinati (riso bianco, pasta bianca ecc..)
● carni rosse
● carni lavorate (wurstel, salsiccia ecc..)
● bibite gassate
● energy drink
● latticini ricchi di grassi saturi
Per riassumere, tutti i cibi che peggiorano la sensibilità insulinica, diminuiscono il metabolismo, appesantiscono la digestione, intossicano il corpo, e sono poveri di fibre, dovrebbero essere limitati, se non eliminati completamente dal tuo regime dietetico.
Basa la tua alimentazione su alimenti ricchi di micronutrienti (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, enzimi), come:
● frutta
● verdura
● frutta secca
● semi oleosi
● cereali integrali
● pesce
● carne bianca
● legumi
● spezie
● erbe aromatiche
Leggi i migliori consigli dietetici per accelerare il metabolismo
Conclusioni finali
Dimagrire, senza dover calcolare le calorie di ogni alimento introdotto tramite la dieta, non è una cosa impossibile da attuare, tuttavia, devi necessariamente fare esercizio fisico, e limitare il consumo di cibo spazzatura.
Potresti essere interessato a leggere anche
Come tornare in forma dopo la gravidanza
Antica Ricetta Tibetana per depurare e perdere peso con l’aglio
Benefici dell’acqua: consigli utili per stare bene
Dimagrire dopo la gravidanza: dieta, allenamento e integratori
Come mantenere un corpo tonico con una buona muscolatura