Adottare un gatto è il sogno di tante famiglie. Sicuramente si tratta di una scelta importante, da valutare attentamente e che comporta una serie di responsabilità (nonché di spese economiche), ma che ha anche vantaggi dal punto di vista relazionale per i bambini. Prima di prendere un micio, è bene sapere che un animale domestico richiede cure, rispetto e attenzioni da parte di tutti i membri della famiglia.
Indice Contenuti
Gatti e bambini: come farli socializzare
Bisogna preferire un gattino paziente ed abituato a socializzare con i bambini, ad essere toccato e coccolato. Prima di adottarlo, è bene andare a vedere il micio e vedere il suo comportamento, oltre a chiedere informazioni sul suo carattere. Se è troppo spaventato e timido o troppo vivace, non è il candidato ideale per una casa con bambini. Ci sono razze di gatto sicuramente più indicate di altre a vivere in un ambiente domestico e a contatto con bambini e carezze, come:
- il Persianio,
- il Maine Coon,
- Siamese,
- Gatto Sacro di Birmania
- il Ragdoll.
Che il gatto sia un animale indipendente e solitario è vero, ma è altrettanto vero che alcune razze amano essere coccolate e sanno essere molto affettuose con i bambini e di compagnia, anche se non amano correre, ma piuttosto poltrire sul divano e dormire. Non a caso i gatti vengono usati per la Pet Therapy.
Una volta scelto il felino, i genitori devono supervisionare per vedere le sue interazioni con i bambini, soprattutto quello più piccoli. C’è anche da ricordare che i gatti sono attratti dalle culle e dai lettini come giaciglio accogliente dove dormire. Inoltre, il micio va vaccinato, sverminato e reso immune alle pulci e zecche se deve stare in casa e a contatto con i bambini.
Benefici di avere un gatto in casa coi bambini
Vivere insieme a un gatto rafforza il sistema immunitario di grandi e piccini abitanti della casa. Il gatto non richiede tante attenzioni e cure come il cane. Basta assicurargli sempre acqua fresca e pulita, crocchette (le sue preferite, tenendo conto che i gatti cambiano gusti facilmente) e cibo umido per gatti.
Importante è anche avere in casa un tiragraffi (per evitare che danneggi con le unghie il divano e le tende) e una cuccia (anche se i gatti preferiscono dormire su divani, poltrone e letti). La convivenza con un felino riduce lo stress, l’ansia e la tristezza ed aiuta i bambini affetti da autismo.
I gatti stimolano sorrisi ed affetto, migliorano le relazioni interpersonali e se il bambino è grandicello può essere educato a prendersene cura autonomamente. Pochi gatti richiedono di essere spazzolati (solo quelli a pelo lungo) e per il lavaggio si preferisce quello a secco una volta al mese.
4 malattie comuni del gatto che vive in casa
I gatti seppur animali molto indipendenti richiedono comunque un certo tasso di attenzioni, anch’essi possono soffrire di diversi malattie fra cui le45 più comuni fra quelle meno gravi sono:
Pulci: le pulci a differenza delle zecche si vedono facilmente, sono così piccole che non si vedono, ma i sintomi si ed è a questi che si deve fare attenzione. Il gatto si gratta, si lecca e a volte ha croste, tutto questo può portare ad una dermatite per allergia. I gatti poi purtroppo leccandosi possono ingerire le stesse pulci e quindi peggiorare la loro situazione. Per questo utilizzare un collare antipulci o le goccine apposite consigliate dal veterinario è opportuno per la loro salute e anche se si hanno bambini a contatto stretto coi piccoli felini.
Acne felina: questa malattia del gatto è un’infiammazione delle ghiandole intorno al muso. Queste ghiandole, a causa di un disturbo della cheratinizzazione, si riempiono di sebo e cellule morte creando un tappo che poi causa comedoni e la relativa infiammazione.
Malattie della Bocca: i problemi alla bocca del gatto riguardano piccole ferite che può farsi se esce e rientra in casa o se gioca con qualcosa di affilato presente in casa. Non solo può soffrire di afte e tartaro, questi spesso sono la causa di cibo poco variato nella sua alimentazione. In ogni caso far controllare la bocca del gatto al veterinario e proporgli cibo vario per gatti è fondamentale per mantenere il suo cavo orale in salute
Obesità: il gatto che vive in casa ed è stato castrato tende a soffrire di obesità, inoltre non ha stimoli quindi diciamo che più che altro dorme e mangia, per questo è importante fare attenzione al cibo che assume, alle calorie ( altrimenti si tramutano in grasso) e quanto possibile farlo giocare con giochini per animali e non.