La Comunione è un rito in cui il bambino, per la sua prima volta, riceve l’Eucaristia. È preceduta dal cammino religioso chiamato “Catechismo”, che insegna appunto il significato dell’Eucaristia.
Nella religione cattolica, per la Comunione sono idonei i bimbi che hanno raggiunto gli otto o nove anni di età. Quindi, è normale che i bimbi la ricevano quando sono alla scuola elementare. Durante l’attesa, è bene cominciare ad acquistare gli accessori per la Prima Comunione del tuo bambino.
Indice Contenuti
Preparazione alla Comunione
Sia che un bimbo stia frequentando il Catechismo per ricevere la Comunione oppure sta attendendo che compia l’età giusta, è buona norma contribuire alla sua educazione e preparazione sia a casa che alla Messa.
Continuare l’Educazione alla Comunione da casa
I gruppi della Comunione sono spesso composti da venti o più bimbi. Durante la lezione, il bimbo può distrarsi facilmente o scoprire che il catechista non ha il tempo di rispondere a tutte le sue curiosità. È possibile aiutarlo a comprendere l’importanza della Comunione continuando la sua educazione in casa.
Spiegargli che il termine “Eucaristia” significa ringraziamento a Dio per aver concesso agli uomini la Sua creazione, redenzione e santificazione.
Raccontare la storia dell’episodio dell’Ultima Cena e spiegare che nella chiesa cattolica è tradizione che l’ostia diventi il corpo di Gesù e il vino il suo sangue, consentendo agli uomini di unirsi a lui. Così facendo, abbraccerà meglio il significato della Comunione.
Partecipare alla Messa domenicale ogni settimana
Nelle classi della Comunione, il bimbo impara l’importanza e il concetto di ricevere l’Eucaristia. Potrebbe essere difficoltoso per lui abbracciare il significato di questo sacramento se scegli, ogni settimana, di astenersi dall’opportunità di farne parte.
Quindi, è indispensabile che partecipi alla Messa domenicale continuamente, permettendogli di camminare insieme alla madre mentre riceve l’Eucaristia. In questo modo, sarà più cosciente ad affrontare il percorso per la Comunione.
Esercitarlo a ricevere l’Eucaristia
Durante la Comunione, un bimbo che non ha mai partecipato la cerimonia dell’Eucarestia prima, può agitarsi o distrarsi, non cogliendo a pieno il vero significato della cerimonia.
Esercitarsi coni familiari a casa è un ottimo metodo per metterlo a proprio agio con la funzione prima che debba farlo di fronte a tante altre persone. Al posto dell’ostia, si possono adottare dei cracker.
Innanzitutto, le mani devono essere messe piegate in preghiera. Deve inchinare leggermente il capo prima di avere l’ostia in modo da mostrare della riverenza. Quando è giunto il momento di riceverla, una mano deve essere posta sopra l’altra per creare una sorta di recipiente.
Durante la Comunione, mentre il Sacerdote dice: “Il Corpo di Cristo”, è rilevante che il bimbo guardi l’ostia e risponda con rispetto: “Amen”. Usare la mano al di sotto per portare l’ostia in bocca.
L’abbigliamento per la Comunione
Il ruolo principale dei genitori è di concentrarsi per dell’abbigliamento e accessori idonei per la Comunione del bimbo. Molte lezioni di cui sopra verranno apprese durante il cammino del Catechismo, ma solo una madre può assicurarsi che il codice non scritto di abbigliamento idoneo venga rispettato.
Alcune chiese forniscono anche delle linee guida specifiche per questo evento. Per le ragazze, di solito l’abbigliamento è un abito bianco adatto all’età che finisce ben sotto le ginocchia.
Le ballerine bianche come scarpe spesso accompagnano questo vestito, così come il noto velo bianco, una fascia o una corona di fiori in testa. Gli abiti dovrebbero essere eleganti ma non eccessivi, ma decorativi e non distraenti.
Invece, il codice d’abbigliamento per i bimbi parla di un abito sempre chiaro ma abbinato a una camicia bianca Button Down. Le scarpe saranno esclusivamente eleganti, dovrebbero essere scure o nere, marroni o blu navy ed eventuali cravatte saranno realizzate in un colore solido e di buon gusto.
Infine gli accessori che non devono mai mancare come il rosario e il Messale della Santa Comunione, che li aiuterà a seguire la cerimonia Messa.