Le zanzare sono uno dei maggiori fastidi del periodo estivo. Se per noi adulti sono un nemico noioso, figuriamoci per i nostri bambini. Come possiamo fare per proteggere i nostri figli dalle fastidiose punture di zanzare d’estate? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento, dai rimedi naturali ai consigli comportamentali.
Indice Contenuti
Come proteggere i bimbi dalle zanzare?
Le punture delle zanzare possono essere pericolose per i bambini molto piccoli, a causa del loro essere portatrici dei malattie, ma anche per via del fatto che spesso si grattano senza tregua causandosi delle infezioni.Inoltre sono molto fastidiose e dolorose, perché la saliva della zanzara ha un effetto urticante che provoca un’irritazione cutanea di diversa entità da bambino a bambino.
Tutti sanno che le zanzare si nutrono di sangue, ma pochi sanno che solo le femmine pungono e succhiano il sangue. Questo insetto è in grado di fiutare il sangue fino a 150 metri di distanza. I soggetti più colpiti sono le donne in gravidanza, le persone sovrappeso, i bambini e le persone che sudano durante l’attività fisica.
La pelle dei bambini è particolarmente delicata e le punture di zanzara possono diventare un’esperienza traumatica tale da rovinare una bella passeggiata nel parco d’estate. Ecco perché noi mamme dobbiamo proteggerli ed evitare che vengano morsi e vadano incontro ad irritazioni cutanee che sono per loro fonte di stress, malessere e irritabilità. Quali sono i rimedi naturali e le norme comportamentali da adottare? Scopriamole insieme.
Rimedi naturali per uso cutaneo
- repellenti anti-zanzare: evitate accuratamente gli spray non naturali che contengono eccipienti che possono causare allergie e irritazioni sulla pelle delicata dei bambini. Molto meglio spray repellenti naturali.
- talco mentolato: spargetelo sulla pelle dei vostri bambini, le zanzare odiano la menta.
Rimedi naturali per l’ambiente
- oli essenziali nei fornellini: evitate accuratamente piastrine o odori troppo forti per bambini e neonati in casa. Molto meglio l’odore di cedro, tè, lavanda, menta, geranio, eucalipto, che sono tanto odiati dalle zanzare,
- piante aromatiche repellenti: la citronella è sempre dubbia il più famoso rimedio naturale contro le fastidiose punture di zanzare, ma non bisogna dimenticare la calendula officinale, l’elicriso, il geranio, l’incenso e la catambra,
- zanzariere : una casa protetta da zanzariere è il modo migliore per evitare che i nostri figli che vengono morsi da questi fastidiosi insetti. Certo è una spesa onerosa, ma senza dubbio efficace. Anche il passeggino può essere dotato di zanzariera cosicché il neonato possa tranquillamente uscire le sere d’estate.
- piattino con aceto e limone o cipolla e chiodi di garofano in ogni stanza della casa.
Infine ricordate di non tenere piante con acqua stagnante in casa o vicino alle finestre, sono l’ambiente ideale di proliferazione per le zanzare.
Rimedi naturali per alleviare il fastidio del morso delle zanzare
Qualora i vostri bambini siano stati punti dalle zanzare e abbiano molto fastidio potete cercare di alleviare prurito, rossore e dolore utilizzando questi rimedi naturali per le zanzare:
- ghiaccio dentro un fazzolettino per ridurre il gonfiore
- limone e aceto di mele qualche goccia sul pongo aiuta a ridurre prurito e gonfiore
- olio di neem utile per alleviare il fastidio e il dolore
- allume di potassio inumidito con acqua e sfregato delicatamente per ridurre gonfiore, prurito e dolore.