Qualsiasi famiglia si lamenterà, almeno una volta nella vita, dei consumi troppo elevati. Le bollette sono un tasto dolente per tutti, soprattutto se si ha una famiglia più o meno grande e con tante esigenze. Basti pensare a tutti gli elettrodomestici o i dispositivi elettronici che si utilizzano ogni giorno: computer, tablet, smartphone, telefono fisso, forno, scaldabagno, condizionatore, phon, piastra, arricciacapelli, Play Station, etc. Con tutta questa tecnologia la bolletta non può che lievitare drasticamente.
Ci siamo mai chiesti quanto spendiamo effettivamente ogni mese in energia elettrica? Per fare una stima di quanto consumiamo in termini di corrente bisogna considerare innanzitutto da quante persone è composto il nucleo familiare e quanto tempo queste trascorrono in casa ogni giorno. Il consumo medio di corrente per famiglia si evince, infatti, dalla tipologia di contratto luce, dal numero di persone in casa e dalle abitudini delle stesse, dalla tipologia di elettrodomestici e dalla loro frequenza di utilizzo.
Fare una stima non è semplice perché sono molte le variabili in gioco, ma in media una famiglia di 4 persone spende circa 3300 kWh utilizzando televisore, computer, frigo, lavastoviglie, condizionatori per un ammontare di 582 euro annui. Una spesa che si può ridurre? Scopriamolo insieme!
Come abbassare il consumo di corrente elettrica?
La bolletta della luce è una delle spese più ingenti insieme al riscaldamento del periodo invernale. Per cercare di risparmiare, bisogna prestare attenzione a poche accortezze: innanzitutto, spegnere le luci negli ambienti non utilizzati e ricordarsi di farlo appena si esce dalla stanza; poi, bisogna tenere bene a mente di staccare sempre tutti i caricabatterie o le spine degli apparecchi che non si utilizzano, soprattutto se carichi al 100%.
Un altro accorgimento è quello di utilizzare lampadine a basso consumo energetico, per esempio le luci in LED, che consumano meno delle lampadine alogene.
Lo stesso discorso vale per gli elettrodomestici: sono da preferire quelli a basso consumo, che avranno un impatto minore anche sull’ambiente.
In base alla tariffa sottoscritta, è bene prestare attenzione alle fasce orarie perché, come sicuramente sappiamo tutti, alcune tariffe possono prevedere consumi differenti in base al momento della giornata in cui si usufruisce maggiormente dell’energia elettrica.
L’utilizzo di un comparatore online può aiutarci a comparare e verificare le offerte presenti sul mercato in modo da orientarci e trovare quella che fa più al caso nostro. La scelta è sempre molto soggettiva ed è direttamente collegata all’utilizzo che facciamo della casa e delle sue comodità. Seguire poche semplici indicazioni e trovare l’offerta più adatta alle nostre esigenze rende il risparmio (quasi) un gioco da ragazzi.