L’arrivo di un neonato richiedere per i genitori un grosso impegno non solo a livello fisico ma anche per quanto riguarda la scelta dei migliori prodotti per neonati, dalla culla per la nanna, al passeggino ai prodotti per il bagnetto e per la cura della pelle.
Ecco i miei consigli per aiutarvi nella scelta.
Indice Contenuti
Prodotti per neonati come sceglierli
In particolare quando si è al primo figlio ci si fa molte domande su cosa acquistare e su quali prodotti preferire ad altri. La scelta secondo me devo ricadere sempre su prodotti si ottima fattura quando ad esempio di parla dell’ovetto per il trasporto in auto o del passeggino, ma non solo anche per il sapone per il bagnetto o per la crema per il cambio pannolino.
Pensare di risparmiare con questi prodotti per neonati non è mai la scelta migliore, si al giusto prodotto a parità di qualità.
Cambio del pannolino
Il cambio del pannolino non necessita di sapone aggressivi ma basta acqua tiepida e un sapone delicato, meglio se liquido, privo di: sodium lauryl o laureth sulphate, sì betaine, disodium lauroamphodiacetate, decylglucoside.
Prima di rimettere il pannolino utilizzate una crema all’ossido di zinco se il piccolo presenta degli arrossamenti badando bene che fra gli ingredienti non vi siano petrolati e paraffinum. Non va applicata sempre la crema ma solo se la pelle è arrossata e ogni volta va rimossa quella residua prima di metterne della nuova.
Bagnetto
Il bagnetto non prevede l’utilizzo di saponi, sino all’anno di età basta rinfrescare il bambino con acqua a temperatura idonea affidandosi ai termometri per acqua del bagnetto. In caso è possibile utilizzare dell’olio di mandorle o ancora del bicarbonato per dare sollievo a pelle irritata del neonato o ancora all’amido ottimo emolliente in particolare in estate. Attenzione alla scelta dell’olio di mandorle che deve essere puro, senza profumazione.
Salviette umidificate
Le salviette umidificate sono comode è vero, ma affidarsi a loro anche a casa non è necessario quindi si all’utilizzo fuori casa dove non è possibile utilizzare acqua corrente, prestando sempre attenzione che non contengano sostanze allergizzanti come limonene, linalol, citronellol, eugenol, no ad alcol e a profumazioni varie.
Pannolino
La scelta dei pannolini è sempre un tasto dolente per ogni mamma, si cerca quello che assorba meglio e spesso si opta per le marche più conosciute, ma attenzione alla composizione anche in questo caso è opportuno evitare quelli che contengono petrolati e coloranti artificiali.
Se potete scegliete pannolini naturali ecologici usa e getta o ancora meglio pannolini lavabili realizzati in cotone con ricambi in bamboo. Se state pensate che avrete molto da lavare, si è vero ma i benefici per il vostro bambino sono senz’altro un ottimo motivo per fare questo sacrificio.
Sacchi nanna
I sacchi nanna sono comodissimi nei primi mesi del bambino, permettono al piccolo di sentirsi avvolto come quando era nella pancia della mamma o quando sta fra le sue braccia. Quando vi apprestate ad acquistare un sacco nanna optate per un tessuto biologico e privo di coloranti artificiali se possibile, preferibili quelli con velcro e non con bottini così avvolgono il bambino senza rischi.
Fascia o marsupio porta bebè
Uno oggetto utilissimo per tenere il piccolo sempre cuore a cuore soprattutto nei primi mesi e poter così avere anche le mani libere per fare altro. Attenzione però che siano della taglia giusta e che siano marsupi ergonomici per evitare problemi alle anche di vostro figlio o rottura accidentali del tessuto. Anche in questo caso preferite tessuti biologici con coloranti naturali e non artificiali.
Materasso e cuscino per la culla
La scelta qui deve ricadere su tessuti traspiranti e su prodotti anti soffocamento per evitare ogni tipo di rischio. Da lavare poi rigorosamente le lenzuola possibilmente solo con acqua ed evitare gli ammorbidenti e di spruzzarvi profumi.
Cosa evitare nella scelta dei prodotti per l’igiene del neonato
Ricordate che i bambini sono molto sensibili agli odori per questo vanno evitati in modo particolare i prodotti per neonati che contengono:
- alcol come acque di colonia o profumi che sono fra le prime cause di allergie cutanee
- no a paraben – bha – petrolatum – paraffinum – liquidum controllate bene che fra gli ingredienti delle creme idratanti non vi siano questi citati la pelle del bambino potrebbe assorbire queste sostanze “tossiche”
- no a borotalco e altre polveri le particelle sono minuscole e se inalate comportano dei rischi a livelli delle vie respiratorie
- evitare triclosan – benzalkonium o alcol nel sapone, nel gel delle mani o altri detersivi per il lavaggio dei vestiti del bambino possono creare reazioni allergiche alla pelle e infastidire il sistema immunitario
- evitare shampoo e bagnoschiuma possono disidratare la pelle del neonato e la schiuma irritare creando dermatiti allergiche e screpolamenti indesiderati.
Un ultimo consiglio per le mamme evitate di indossare il profumo e poi di prendere in braccio il bambino portandolo con le vie respiratorie ad inalare tutte quelle sostanze tossiche.