Per capire quale materasso comprare è necessario prima di tutto tenere conto delle abitudini personali relative al riposo e al sonno. Chi tende a dormire su un letto morbido e accogliente, per esempio, non dovrebbe prendere in considerazione i materassi molto rigidi, vale a dire quelli che una volta venivano classificati come ortopedici. D’altro canto, le persone che dormono su un letto rigido devono evitare i materassi in lattice e quelli di tipo memory, che di solito sono più soffici e accoglienti. I prodotti in lattice sono sconsigliati anche a chi pesa oltre 90 chili: in questo caso vanno preferiti i materassi a molle o, se disponibili, quelli di nuova generazione che sono dotati di una lastra in gel rinfrescante. C’è bisogno, insomma, di prodotti ad hoc che siano caratterizzati da una capacità portante significativa.
Indice Contenuti
Le abitudini soggettive
Ci sono dei materiali particolari, fra quelli che vengono utilizzati per i materassi, che nei mesi più caldi possono causare una leggera sensazione di calore. Ecco perché i materassi memory foam di solito non vanno bene per coloro che soffrono il caldo; devono essere preferiti quelli in lattice o che, in ogni caso, sono molto traspiranti. Anche in questo caso la soluzione ideale è rappresentata dai modelli con lastra in gel refrigerante.
I memory foam, però, hanno il pregio di riuscire ad adattarsi a qualunque posizione che si assume di notte, a differenza dei materassi un po’ più rigidi che, invece, si possono rivelare problematici per le persone che hanno la tendenza a dormire su un fianco. In questo caso, infatti, si corre il pericolo di svegliarsi al mattino avendo una spalla indolenzita, schiacciata per tutta la notte.
Come scegliere il materasso migliore
Al giorno d’oggi si possono trovare sul mercato materassi di tutte le dimensioni e delle tipologie più diverse: merito della tecnologia delle lastre in poliuretano. A differenza di qualche anno fa, infatti, la tradizionale distinzione fra materassi singoli, materassi matrimoniali e materassi a una piazza e mezza è da ritenersi superata.
Il consiglio degli esperti, comunque, è di misurare con attenzione il vecchio modello per essere certi della sua compatibilità con la rete a doghe. Anche lo spessore ricopre una funzione di primo piano per un materasso, a prescindere dal fatto che sia singolo o matrimoniale. In genere non ha senso andare oltre i 26 centimetri, eccezion fatta per i futon destinati a essere appoggiati a terra, ma bisogna comunque rimanere oltre i 18 centimetri. In commercio ci sono anche i materassi pieghevoli, che però non possono essere usati tutti i giorni, ma solo in maniera sporadica.
Come è fatto un materasso a molle
I materassi a molle si chiamano così perché al loro interno sono presenti centinaia di molle in metallo; nel caso in cui queste molle siano protette da sacchetti di cotone, si parla di materassi a molle insacchettate. Essi sono progettati per reagire in funzione del peso percepito. Tendono a offrire un supporto traspirante e rigido, e vanno bene anche per chi ha una corporatura robusta; la rigidità può cambiare da un modello all’altro.
Il memory foam
Abbiamo già menzionato i materassi in memory foam, ma vale la pena di approfondire le loro caratteristiche e la loro composizione. Questi materassi si basano su una lastra realizzata con un materiale che è stato brevettato dalla Nasa e che è studiato per aumentare il livello di comfort. Di solito questa lastra viene assemblata con più strati di poliuretano a densità elevata. Qualunque sia la posizione che si assume nel sonno, i materassi in memory foam sono apprezzabili ed efficaci; in più sono antibatterici e antiacari. È importante, però, che lo spessore della lastra in memory sia non inferiore ai 5 centimetri.
Dove trovare i migliori materassi in offerta: Samor
Se si è alla ricerca di materassi offerta e prodotti di alta qualità, ci si può rivolgere a Samor avendo la certezza di trovare soluzioni in grado di garantire un riposo ottimale. Il team di esperti di Samor è composto da uno staff competente che sa come soddisfare le specifiche necessità di tutti gli acquirenti, prestando una specifica attenzione ai materiali che vengono usati per la produzione dei materassi.