Oggi, ammettiamolo pure, non puoi immaginare di vivere a casa senza una connessione internet. L’accesso al web infatti è ormai ritenuto necessario tanto per quel che riguarda l’intrattenimento e la vita sociale, quanto per quel che concerne le attività lavorative. Per tua fortuna oggi esistono moltissime soluzioni pensate per rispondere alle tue esigenze di connessione; dovrai decidere in base alle tue esigenze e al tuo budget. Ad esempio se sei uno che usa internet tutto il giorno e ama anche giocare online dovresti optare per una connessione in fibra ottica, ben sapendo però che questa tipologia di connessione avrà un costo maggiore rispetto a una Adsl. Non puoi però scegliere una connessione piuttosto che un’altra se non avrai prima verificato la copertura nell’area in cui abiti o lavori. Se la tua zona è mal fornita, puoi valutare la possibilità di sottoscrivere un contratto internet senza linea telefonica; se vuoi avere maggiori informazioni sulle offerte di internet senza linea fissa, ti consigliamo di leggere questo articolo di chetariffa.it.
Indice Contenuti
Scegliere la connessione: verifica la copertura
Prima di scegliere per una tipologia di connessione internet piuttosto che un’altra dovrai per forza di cose verificare la copertura. Puoi stare comunque tranquillo in quanto non dovrai perdere ore e ore tra telefonate ai diversi operatori, ma potrai utilizzare i servizi appositi messi a disposizione da ciascuno per la verifica.
Si tratta di un servizio assolutamente gratuito, non dovrai fare altro che collegarti al sito ufficiale dell’operatore da te scelto, inserire il tuo numero di telefono, il tuo comune e la tua via per verificare così in tempo reale l’effettiva copertura.
Se vivi in una zona sprovvista della copertura Adsl ad esempio dovrai per forza di cose optare su connessioni internet satellitari o radio se vorrai navigare liberamente e, in questo caso, dovrai mettere in conto un budget maggiore rispetto a una Adsl normale. Sui siti dei diversi operatori telefonici troverai facilmente la specifica sezione dedicata alla verifica della copertura Adsl.
Cosa fare se si vive in una zona priva di copertura internet
Se hai eseguito la verifica della copertura internet e non sei raggiunto dalla rete telefonica fissa oppure se non vuoi attivare la linea telefonica sappi che avrai a disposizione alcune soluzioni per non fare comunque a meno di internet. Potrai ad esempio affidarti a un router mobile WiFi all’interno del quale dovrai inserire una chiavetta internet o una SIM Card dati. In questo modo potrai collegarti alla rete mobile dell’operatore da te scelto e potrai anche condividere la connessione tra più device nello stesso momento.
Questa soluzione presenta però anche degli svantaggi di cui dovrai per forza tenere conto come ad esempio il limite al traffico mensile in GB. Se invece vuoi navigare a una velocità simile a quella di Adsl e fibra potrai optare per Wimax. In questo caso dovrai installare un piccolo ricevitore che riuscirà a captare e a trasmettere il segnale alle antenne del provider. In questo caso potremmo parlare di una vera e propria connessione internet fissa ma senza la linea telefonica. L’ultima alternativa che hai a disposizione per navigare su internet anche in zone prive della copertura Adsl è la connessione satellitare a banda larga. Questa tipologia di connessione ti consente di navigare alla velocità di 20 Mbps grazie a un modem e a una parabola bidirezionale da installare all’esterno dell’appartamento.
Connessione Adsl: cosa sapere
Abbiamo visto che anche nel caso tu vivessi in una zona non coperta dall’Adsl comunque non dovrai rinunciare a navigare in internet. Qualora tu invece fossi raggiunto correttamente dalla linea telefonica avrai un problema di meno e potrai scegliere tranquillamente una connessione Adsl o fibra. Potrai scegliere tra:
- Adsl senza telefono: attivazione solo della connessione dati,
- Adsl con GB e telefonia a consumo: attivazione linea dati e telefonica ma limite massimo di GB
- Adsl con telefono all inclusive telefonate e navigazione illimitata incluse nel canone mensile.
Come potrai già capire autonomamente le tre soluzioni Adsl disponibili hanno dei prezzi diversi, dovrai essere tu quindi a scegliere la soluzione ideale in base alle tue necessità di connessione. Se sei uno che usa spesso il telefono allora forse dovresti scegliere le offerte con telefonate senza scatto. Al contrario, dovresti optare per un pacchetto con telefonate al costo dello scatto. Se invece sei uno che ha bisogno di internet solo per controllare le email e andare sui social ogni tanto potresti tranquillamente accontentarti di un’offerta con Adsl a GB limitati.
Fibra Ottica: quando sceglierla
Se vuoi accedere alla migliore velocità del momento allora dovrai considerare di attivare un’offerta con fibra ottica. Dopo aver verificato la copertura potrai scegliere tra le diverse proposte degli operatori ben sapendo che con la fibra avrai accesso a velocità ben superiori rispetto all’Adsl (fino a 1 Gb in download in alcune zone). Chiaramente i costi relativi alla fibra saranno ben più alti rispetto all’Adsl, valuta quindi molto bene se è esattamente ciò di cui hai bisogno prima di prendere la tua decisione.