La primavera è la stagione della Prima comunione, un sacramento cristiano che è per certi versi una sorta di rito di passaggio per moltissimi bambini italiani. In tale occasione non sempre si organizza una festa in grande stile; molte famiglie infatti preferiscono un piccolo rinfresco, o un pranzo con i parenti più stretti. In ogni caso, che si tratti di riunire moltissimi invitati o che si decida per un incontro con famigliari e amici più stretti, la bomboniera per la comunione è da sempre un oggetto molto utilizzato e sempre apprezzato. Nello scegliere le bomboniere prima comunione si decide spesso per piccoli oggetti, che siano piacevoli a vedersi e che fungano da ricordo di una giornata tanto importante.
Indice Contenuti
Scegliere la bomboniera più adatta
La scelta della bomboniera per la comunione si fa considerando ovviamente la peculiarità di questo specifico momento della vita di un bambino. Per questo, spesso, il piccolo oggetto che si dona ad amici e parenti ricorda il bimbo stesso; in commercio sono infatti disponibili statuine di varie dimensioni e tipologie, che ritraggono angioletti o bambini con il classico abito lungo da prima comunione. Già nel vedere questo piccolo ninnolo si pensa al bimbo che ha ricevuto la prima comunione. Rimarrà quindi per sempre un ricordo, non solo per gli eventuali ospiti, ma anche per la famiglia stessa che ha organizzato la cerimonia e la festa successiva.
Pensare ai bimbi e ai loro desideri
Tra le varie proposte di statuine da utilizzare come bomboniere per la comunione, varie si ispirano ai desideri dei bambini. Si possono quindi trovare piccole statuette di bambini con abiti vaporosi, che si dedicano alla danza o ai più vari sport; per i bambini invece sono disponibili statuette che ricordano i giocatori di calcio, o le più disparate professioni, scelte tra quelle che i bambini più amano, come ad esempio il vigile del fuoco o l’astronauta. Rimarranno come ricordi anche per gli stessi bimbi che hanno ricevuto la prima comunione, da riguardare in futuro con nostalgia e piacere.
I giochi dei bimbi
Un altro tipico tema delle bomboniere da sfruttare per il giorno della prima comunione sono i piccoli oggetti che ricordano i giochi per bambini, dal classico orsetto fino ad arrivare a motociclette o veicoli di ogni tipo. Sono oggetti perfetti non solo per la comunione, ma anche come omaggi per un battesimo o per una festa di compleanno.
Chiaramente questi si discostano leggermente da ciò che il singolo bambino desidera, ma ricordano comunque le sue passioni; per la scelta è sempre importante ispirarsi al singolo bambino che riceverà la comunione, evitando errori grossolani. Sono solitamente i genitori a scegliere le bomboniere,perché sono oggetti molto personali, che devono essere ben correlati al soggetto che sarà al centro della celebrazione e della festa successiva.
Non dimentichiamo confetti e confezione
Dopo aver scelto l’oggetto, il ninnolo o la piccola statuetta che sarà utilizzata come bomboniera, è importante non dimenticare che tale regalo dovrà essere confezionato. Anche qui le proposte sono numerose e alcune sono più o meno adatte a seconda delle dimensioni della bomboniera. A volte un semplice sacchetto in materiale trasparente, che sia film plastico o tulle, è la scelta perfetta; in altri casi si utilizzano scatole in cartoncino. Immancabili poi sono i confetti, un dolcetto che in Italia è sinonimo di celebrazione, utilizzato dal battesimo sino all’anniversario di matrimonio o alla laurea. Per quanto riguarda la prima comunione i confetti più utilizzati sono quelli classici, alla mandorla, colorati in rosa per le bambine, in azzurro per i bambini. Sono però ben accetti anche i confetti con il cioccolato.