Il frigorifero fa parte degli elettrodomestici che negli anni hanno cambiato la nostra casa e che puntano a rendere la casa Hitech quanto più possibile oltre a sostituirci nelle varie faccende di casa o quantomeno a renderci più semplici e leggeri i lavori domestici. Così la lavastoviglie e la lavatrice lavano per noi, l’asciugatrice ci permette di avere i panni subito asciutti e il condizionatore ci solleva dall’afa estiva.
Ma se possiamo in ogni momento riappropriarci, con un po’ di fatica, dei ruoli ormai delegati a questi elettrodomestici, quello che di certo non possiamo sostituire è il frigorifero.
E’ per questo motivo che il frigorifero (e di conseguenza la sua scelta) è davvero molto importante: non solo per quanto detto sopra, ma soprattutto perché la sua scelta deve essere in linea con le abitudini alimentari del nucleo familiare che ne fa uso. Acquistare un frigo troppo grande o con un congelatore troppo piccolo potrebbe rivelarsi una scelta che andrebbe senza dubbio a pesare sulle dinamiche familiari.
Vediamo quindi qui di seguito quali sono le caratteristiche dei principali modelli di frigorifero che puoi trovare in commercio e quando è il caso di sceglierli, partendo dai frigoriferi più piccoli e compatti a quelli più grandi e spaziosi.
Indice Contenuti
Il mini frigo
Come dice la parola stessa, si tratta dei modelli di frigorifero più piccoli e compatti che tu possa trovare sul mercato. La loro caratteristica sta infatti nelle dimensioni estremamente ridotte, nonostante assolvano in tutto e per tutto alla funzione di un normale frigorifero ed in certi caso puoi anche beneficiare di un piccolo vano freezer.
Lo scopo principale è sicuramente quello di essere facilmente trasportabili e dunque sono ideali per lunghi viaggi in auto, campeggi e gite. Ma un mini frigo può anche essere utile in casa, ad esempio nella propria camera da letto per avere sempre a portata di mano snack, bibite e acqua fresca. Non solo: il mini frigo può essere un ottimo alleato nei posti di lavoro e risulta praticamente indispensabile nelle camere d’albergo. Dato che sul mercato ne esistono davvero tantissimi modelli, puoi capire quale fa al caso tuo visitando il sito specializzato ilminifrigo.com.
Il frigorifero a due porte
Il frigorifero a due porte non è altro che il modello classico, che presenta il vano frigorifero sotto ed un piccolo vano freezer sopra. I modelli più compatti sono ideali per chi vive da solo o ha un nucleo familiare molto ristretto. Ma in commercio esistono anche frigo a due porte dalla capacità piuttosto elevata. Ciò che devi però tenere sempre in considerazione è il rapporto frigo/freezer, che in questo caso va nettamente a sfavore del freezer in quanto risulta decisamente più piccolo.
Il modello combinato
Non farti ingannare dal fatto che anche il modello combinato abbia due porte. Puoi notare subito la differenza dal fatto che la porta più lunga, ovvero quella che corrisponde al vano frigo, si trova in alto, mentre quella che corrisponde al freezer è più corta e si trova in basso. La differenza con il precedente modello, a parte la disposizione dei vani frigo e freezer, sta nella capacità del freezer, decisamente maggiore. In questo modelli, infatti, trovi dai 3 ai 4 cassetti dove poter conservare i tuoi surgelati.
Frigorifero Side by Side
Il frigorifero Side by Side è quello che ti sarà capitato di certo di vedere in qualche film americano. Si tratta in sostanza di due porte affiancate con i maniglioni posti al centro, che si aprono dall’interno verso l’esterno. Qui ogni porta corrisponde ad un vano: solitamente sulla porta di sinistra si ha il frigo e su quella di destra il freezer. In questo modello lo spazio dedicato al freezer è davvero importante, dunque sceglilo nel caso in cui, per esigenze familiari, ne fai un grande utilizzo.
Il frigorifero French Door
Se desideri avere un freezer importante e capiente come quello presente nel modello Side by Side ma hai anche l’esigenza di avere un frigo più spazioso, allora la tua scelta non può che ricadere su un frigorifero French Door, anche questo molto diffuso in America. In questo modello trovi un vano freezer molto grande in basso (quasi il doppio di quello presente nel modello combinato) e sopra ben due sportelli affiancati che presentano il reparto frigo. Il modello French Door è di sicuro il più capiente, indispensabile per le famiglie numerose.