Cucire è una passione che sia a mano o con la macchina da cucire è una vera e propria arte. Chi lo fa per lavoro e chi come hobbysta e passione, se anche tu vuoi iniziare a occuparti di cucito per realizzare capi di abbigliamento a casa, pupazzetti per bambini e così via qui ti voglio lasciare qualche consiglio utile su come scegliere la macchina da cucire
La macchina per cucire è un oggetto molto importante che accompagnerà una donna per tutta la sua vita, quindi è molto importante che tu scelga la macchina più utile per te in base all’utilizzo che ne farai e al tuo grado di esperienza.
Indice Contenuti
Macchina da cucire elettronica o meccanica differenza
La macchina da cucire è bene sceglierne subito una adeguata a ciò che si vuole fare, così da investire una volta sola e utilizzarla per molto tempo, per questo è bene non badare a spese e scegliere in base a qualità e prezzo adeguati senza optare per prodotti troppo economici.
Anzitutto considera che esistono due tipi di macchina da cucire:
- macchina da cucire elettronica: dotata di pulsanti collegati ad una scheda che danno un impulso al meccanismo di cucitura. Il vantaggio è che si tratta di una macchina pratica e intuitiva per principianti avendo tutti i parametri preimpostati
- macchina da cucire meccanica: dotata di manopole che vanno selezionate di volta in volta in base al tipo e alla modalità di cucitura. Ideale per una persona esperta e con abilità manuale.
Vediamo ora le caratteristiche principali da valutare che deve avere una macchina da cucire in fase di acquisto.
2 caratteristiche da valutare prima di acquistare la macchina da cucire
Quali sono le caratteristiche da considerare per questo importante acquisto? Ecco 2 caratteristiche secondo me importanti:
Funzioni della macchina da cucire
Le funzioni che caratterizzano una macchina da cucire rappresentano un importante fattore decisivo di acquisto che a volte può influire anche nel prezzo.
Le funzioni della macchina da cucire sono fondamentali perchè rendono la stessa veloce, pratica e semplice da utilizzare per questo valutare prima dell’acquisto questi due fattori:
- pressione a piede regolabile: questa funzione permette di regolare in divere posizioni la pressione del piedino, ideale quando si devono cucire tessuti a più strati.
- spostamento dell’ago regolabile: poter spostare la posizione dell’ago è fondamentale per poter facilitare il lavoro di cuciture e rendere più agevole il lavoro in caso di tessuti leggeri da cucire.
Accessori della macchina da cucire che non possono mancare
Gli accessori della macchina da cucire sono fondamentali nella scelta di quella da acquistare perchè la rendono versatile per potervi cucire diversi tessuti e realizzare diversi lavori dai più professionali a lavoretti meno impegnativi.
I 4 principali accessori che devono essere presenti in una macchina da cucire sono:
Piedini supplementari: questi piedini permettono di guidare il tessuto per realizzare diversi tipi di punti, ne esistono infatti differenti a seconda della diversa tipologia di cucitura;
Aghi: fondamentale se ne possano montare di diversi da quelli universali ideale per lavorazione di tessuti sintetici e naturali a quelli per jeans, microfibre o stretch.
Taglia asole: questo componente metallico permette di realizzare asole per bottoni nei capi
Tavolo da lavoro: fondamentale per lavori tessuti lunghi e larghi
Dove comprare macchine da cucire di qualità
Acquista la tua macchina da cucire in un negozio specializzato dove potrai avere la consulenza di personale qualificato che possa informarti sulle caratteristiche e funzioni della stessa e dove l’assistenza post vendita è professionale per questo posso consigliarti di avvalerti anche di negozio online come Macchinadacucire.online.