Se avete tempo e spazio a sufficienza in giardino potreste pensare alla realizzazione di un piccolo orto personale. Di seguito, una guida su come seminare l’orto correttamente.
L’idea di seminare gli ortaggi autonomamente ha sicuramente i suoi vantaggi. Quella di allestire un orto in giardino è un’attività d’intrattenimento stimolante e formativa. Imparando le tecniche agricole necessarie però si avrà anche la possibilità di mettere in piedi una propria produzione, di cui si può essere certi in fatto di qualità e la genuinità.
Quali sono però le cose da sapere prima di cimentarsi nell’impresa? Nelle prossime righe una breve guida preparatoria per imparare a seminare correttamente l’orto.
Indice Contenuti
Le condizioni necessarie per la semina dell’orto
Innanzitutto occorre sapere che la semina dell’orto necessita di particolari condizioni di partenza. Il terreno, ad esempio, deve presentarsi sempre sufficientemente drenato, mentre il clima deve essere favorevole. Chi già ha confidenza con le pratiche agricole o di giardinaggio sa di dover consultare le previsioni prima di procedere alla semina. Una condizione climatica favorevole infatti può avere un impatto positivo sui processi di rigenerazione del terreno e degli ortaggi.
Per quel che riguarda l’irrigazione, invece, è importante evitare possibili carenze. L’irrigazione dev’essere sufficiente ma evitare comunque gli inutili ristagni d’acqua nelle piante che non amano avere le radici troppo bagnate, perchè potrebbe marcire e morire la pianta.
Zucchine, meloni, angurie, fragole invece sono un esempio di piante da orto che amano e necessitano di molta acqua per crescere rigogliose e produrre frutti che non siano amari. Queste piante inoltre amano il sole per questo la semina andrebbe fatta in posizione piena di sole per la maggior parte della giornata.
Altra cosa fondamentale per la crescita degli ortaggi è che ogni radice o seme abbia il proprio spazio in cui germogliare. Pur riponendo i semi sulla stessa fila, dunque, è buona abitudine lasciare un po’ di distanza tra l’uno e l’altro. La distanza a proposito dipende anche dall’ortaggio in questione: per i pomodori, ad esempio, sono previsti 40 centimetri, mentre per le zucchine 50 e anche qualcosa più. Fra un pomodoro e l’altro è buona norma seminare il basilico che ne tiene lontani gli insetti e insieme crescono molto bene.
La concimazione può essere gestita manualmente o meccanicamente. Per un piccolo orto, chiaramente, si procede a mano. La quantità del concime da utilizzare viene fatta dipendere dalla specie da coltivare. Ciascuna specie ha delle proprie esigenze in fatto di nutrimento, il vostro vivaio di fiducia vi saprà indicare anche il miglior concime da usare e la quantità.
Semina dell’orto e fasi lunari
Importante anche controllare le fasi lunari, che se ne dica sono molto importanti non per niente i nostri antenati le seguivano rigorosamente e che ci crediate o no le donne in fase di ciclo mestruale dovrebbero evitare di toccare le piante e procedere a semina e rinvasi.
In luna calante in linea generale si seminano i vegetali che crescono sotto terra come carote e patate, in luna crescente invece si seminano i vegetali che crescono fuori terra, come pomodori, peperoni, melanzane e così via.
Qualora seminate delle piante in luna calante ricordate che queste fioriranno con minore rapidità rispetto alla semina in luna crescente.
Cosa si semina in luna calante
Un esempio di vegetali e ortaggi che si seminano in luna calante sono:
- carota
- cavolfiore
- fagiolino
- finocchio
- patata
- cipolla
- bietola
- aglio
Cosa si semina in luna crescente
La semina in luna crescente invece riguarda vegetali e ortaggi come seguono:
- pomodoro
- peperone
- melanzane
- zucchina
- piante da fiore in generale
- piante aromatiche come basilico e salvia
Vediamo ora cosa seminare nell’orto a seconda del mese e della stagione.
Cosa seminare nell’orto a seconda del mese
Come abbiamo visto fare un orto richiede diverse conoscenze e accortezze fra queste è importante anche sapere cosa seminare nell’orto a seconda del mese e della stagione. Ecco una lista semplice e veloce di vegetali e ortaggi più seminati:
Gennaio: aglio, cavoli, melanzane, peperoni, piselli e fave.
Febbraio: bietola, barbabietola, crescione, carote precoci, valerianella.
Marzo: aglio, aneto, basilico, barbabietola, cetrioli, cicoria, carote, cetrioli, insalate varie, erba cipollina, lattuga, meloni, peperoncino, pomodori, piselli, ravanelli, scalogno, sedano, valerianella.
Aprile: aneto, basilico (al coperto), bieta, barbabietola, carote, crescione, coriandolo, cetrioli, cicoria, cipolle, erba cipollina, dragoncello, insalata, lattuga, meloni, piselli, patate, peperoni, ravanelli, zucchine,
Maggio: aneto, anguria, basilico, barbabietola, bieta, cicoria, cardi, carote, cetrioli, cerfoglio, fagiolini, fagioli, insalata, lattuga, melanzane, pomodori, ravanelli, zucchine.
Giugno: aneto, anguria, barbabietola, basilico, bietola, broccoli, cavolfiori, cavolini, cavoli, carote, cicoria, crescione, cetrioli, cerfoglio, lattuga, insalata, fagiolini, fagioli, finocchi, meloni, prezzemolo, zucchine.
Luglio: bietola, cicoria, fagiolini, piselli, rucola e piselli.
Agosto: bietola, cicoria, cipolla invernale, lattuga, rucola e ravanelli.
Settembre: cicoria, crescione, insalata, lattuga, prezzemolo, valerianella.
Ottobre: aglio, crescione, fave, insalata, prezzemolo, valerianella.
Novembre: cime di rapa, fave e piselli.
Dicembre: melanzane e fave
Verdure e ortaggi durante la stagione fredda è preferibile che vengano seminati al coperto o in serra riparati da eventuali cali improvvisi di temperatura e intemperie.
Per avere un buon raccolto è fondamentale seguire il periodo di semina corretto, tenere l’orto curato, pulito da erbe infestanti, bagnare nel modo corretto e così via.