In questo momento storico, dove tutto sembra essere fermo e congelato a causa della pandemia da Coronavirus Covid-19 che stiamo vivendo, ci sono mamme che aspettano di poter dare alla luce i propri piccoli. In un momento di assoluta normalità l’iter da seguire sarebbe stato quello di rivolgersi alle strutture ospedaliere per richiedere la partecipazione ai corsi preparto, ma questo come possiamo ben immaginare al momento non è più possibile per evitare situazioni di affollamento e per preservare la salute delle future mamme e dei bambini. Cosa fare quindi in questi casi? Le soluzioni ci sono, basta non farsi prendere dal panico e informarsi sui corsi preparto online. Ecco che a seguire vi diamo alcuni consigli e siti dove trovare corsi online.
Indice Contenuti
Cos’è un corso preparto
Prima di vedere come è possibile seguire i corsi preparto anche in questo periodo, capiamo il perché il corso preparto è così importante per una futura mamma.
Si impara a gestire le paure: portare alla luce una nuova vita è una grossa responsabilità e le paure non tardano a fare capolino. All’interno di un corso preparto si impara a gestire tutte le paure legate al parto ma anche all’essere mamma: dalle paure per i dolori durante il travaglio ed il parto alle paure che una mamma dovrà affrontare dopo il parto.
Si comprende come affrontare il momento del parto e del travaglio: molto spesso capita che le donne si lascino sopraffare dalle emozioni nei momenti del travaglio e del parto, attimi cruciali e importantissimi per la vita della mamma e del nascituro. Imparare a gestire le emozioni è una delle prime cose che si impara in un corso preparto, dove viene resa la mamma più consapevole delle sue possibilità, come quella di poter richiedere l’epidurale in fase di travaglio, o dove le viene spiegata l’importanza di un parto naturale, opzione troppo spesso scartata a favore del cesareo. E’ qui che si fa comprendere alle mamme come il cesareo sia una vera e propria operazione chirurgica, con rischi di complicazioni annesse, e che non è affatto da intendersi come una scappatoia.
Ci si confronta: nulla è più tepapeutico per una mamma che stare a contatto con altre mamme, in quanto certe sensazioni le si può comprendere a fondo solo se le si vive in prima persona. Il corso preparto è anche questo: scambiarsi consigli, punti di vista e, perché no, anche ansie e paure, per esorcizzarle tutte insieme.
Tutto questo non può essere al momento affrontato di presenza, ma è comunque possibile seguire un valido corso preparto online, tramite gli ospedali che organizzano i corsi sotto questa nuova forma, oppure tramite apposite app.
Le migliori app per la gravidanza e il parto
iMamma: è una delle app più scaricate. Permette alle future mamme di ricevere un supporto serio e scientifico da parte di medici ginecologi. E’ stata infatti studiata sia per le future mamme che per i ginecologi che devono seguirle. E’ in grado di aiutare le mamme sia da un punto di vista clinico che psicologico, ma anche di permettere al ginecologo di interfacciarsi in maniera più semplice con le sue pazienti. Tantissime le funzioni disponibili, dal registro degli esami ai tutorial per gli esercizi più indicati.
Gravidanza+: questa app è una fonte attendibile di consigli e notizie su tutto ciò che riguarda la salute della mamma e del nascituro. E’ possibile anche visionare modelli 3D interattivi per seguire lo sviluppo del feto. Sono disponibile anche immagini per comprendere meglio le dimensioni del bambino, informazioni utili sui bisogni del feto settimana dopo settimana, contatore di calci e timer delle contrazioni. E’ possibile anche caricare le foto del pancione per creare una sorta di diario fotografico. Esiste inoltre ancha la app di proseguimento, ovvero Bebè+.
La mia Gravidanza – Tracciatore della gravidanza: si tratta di un’app che le mamme definiscono “come una migliore amica” ed anche questo è molto importante in questi momenti. Permette di tenere sotto controllo il tuo stato di salute e quello del feto, di monitorarne la crescita, ma soprattutto ti consiglia cosa fare, comprare e preparare nelle varie fasi della gravidanza. Importantissima anche la sezione che ti informa su come cambierà il tuo corpo e come gestire eventuali sintomi che possono comparire.
Kegel Trainer – esercizi per il pavimento pelvico – tramite questa app è possibile mantenere allenati i muscoli del pavimento pelvico, fondamentali per il parto. L’app in versione completa permette di avere a disposizione sino a 150 sessioni di allenamento da 30 secondi a 3 minuti. Vi è anche una sezione per tenere aggiornamenti sulla gravidanza e i progressi.
Beautiful Belly Pre & Postnatal Yoga – corso di yoga pre-parto e non solo utile anche post parto per rimettersi in forma. Vi sono molti video e informazioni per la gestante, attenzione solo che per i primi due mesi è gratuito poi diventa a pagamento.
Gli ospedali con corso preparto online
Anche gli ospedali in questo momento si riorganizzano per trasferire i corsi preparto dalle sale alle video lezioni online. Il più rappresentativo è sicuramente quello organizzato dal Policlinico Mangiagalli di Milano, che ha messo a disposizione di tutte le mamme una serie di articoli e video completamente gratuiti e consultabili liberamente da tutte le future mamme e, perché no, dai futuri papà. E’ possibile visualizzare tutti i contenuti qui.
Non solo anche l’Ospedale San Raffaele di Milano ha creato una sezione online dedicata “Accompagnamento alla nascita on line” e ci si può iscrivere qui.
Un’altro corso preparto online che ci tengo a segnalare è quello attivo sul sito Mammole, anche questo gratuito e lo trovate qui.
Video gratuiti per corso preparto online
Anche piattaforme video gratuite (una su tutte YouTube) offrono video con esercizi preparto completi. Basta andare sulla barra di ricerca e digitare parole come “esercizi preparto”, “esercizi di preparazione al parto” o anche “esercizi per il pavimento pelvico in gravidanza”.
Oltre ad youtube anche tramite Instagram o Facebook diverse ostetriche creano video per spiegare la respirazione durante il parto e molto altro ancora.