Se avete in progetto una bella vacanza estiva a Cattolica o semplicemente un weekend di relax e state cercando delle dritte family friendly, siete nel posto giusto! In questa località di mare della riviera romagnola, l’ospitalità è la parola d’ordine. Se viaggiate con figli a seguito, meglio organizzare in anticipo cosa fare e cosa vedere in vacanza. A Cattolica non vi aspettano solo spiaggia, secchiello e paletta, ma anche escursioni in bike e in mare, musei, incontri con gli squali e altre creature marine e tanto divertimento su misura per i bambini.
Indice Contenuti
5 cose da fare a Cattolica coi bambini
Spiagge, mare e relax
Non si può andare a Cattolica senza andare al mare, godersi una giornata (o più) in spiaggia, distesi al sole o in acqua a nuotare e giocare con i bambini. Gli stabilimenti balneari qui sono tutti super attrezzati (anche se l’acqua non è proprio cristallina come in altre località italiane) e dotati di ogni comfort a prova di genitori e bambini. Solitamente hanno tutti servizio assistenza bagnanti, servizio baby-sitter, piscina per bambini, scivoli acquatici per bimbi, mini club e animazione per ragazzi, noleggio bici e pedalò.
Passeggiata sul lungomare o sulla pista ciclabile
Passeggiare o andare in bici con i bambini sul favoloso lungomare Rasi Spinelli o sulla pista ciclopedonale, con alle spalle gli hotel e dall’altro lato il mare, è davvero un’esperienza da provare a Cattolica. Relax, aria fresca e tanto buonumore e magari anche un bel gelato alla Gelateria Adler o a quella Peter Panna. Seguendo il lungo mare si arriva anche al porticciolo di Cattolica con una bellissima ruota panoramica per i bambini più grandi e vi è anche una fornitissima libreria con tante offerte e libri per bambini anche prescolari. Io stessa ho fatto rifornimento l’anno scorso.
L’Acquario di Cattolica
Una bella sorpresa per grandi e piccoli è una visita all’Acquario di Cattolica. Squali, meduse, murene, lontre, pinguini e caimani vi aspettano. Diversi percorsi divisi per colore facilitano la visita all’interno della struttura e consultando la mappa si può più semplicemente trovare le vasche dei propri animali acquatici preferiti. Per i più coraggiosi c’è l’iniziativa “Notte con gli squali”, un tour notturno dell’acquario e una notte davanti alla vasca degli squali, i più famelici predatori del mare.
Museo della Regina
Questo museo civico ogni anno, da giugno a settembre, organizza corsi e laboratori di gioco, scrittura e mosaico per bambini. Alcuno appuntamenti sono a pagamento, altri sono gratuiti.
Il Castello delle Fiabe
A solo 10 minuti di auto da Cattolica si giunge al Castello di Gradara con la sua imponente rocca circondata da possenti mura difensive. Questo luogo merita una visita con i bambini perché non solo è di grande interesse storico (qui Dante ambientò la storia amorosa tragica di Paolo e Francesca), ma anche per le diverse iniziative per bambini proposte come camminate di ronda sulle merlature del castello, spettacoli magici o di falconeria e molto altro.
All’interno del Borgo vi sono diversi posti dove consumare uno spuntino e anche dove acquistare un souvenir o dove fare foto, come ad esempio un orologio gigante!
Vicino all’ingresso del Borgo medievale di Gradara vi è un ristorante, pizzeria piadineria che vi consiglio una cosa eccezionale! Noi abbiamo fatto il Bis.
Dove soggiornare coi bambini a Cattolica
Se siete in vacanza in famiglia coi bambini senz’altro siete propensi per optare per un Family Hotel e perchè no se vi è anche la piscina per bambini direi che è la soluzione perfetta.
Cattolica si sa è un luogo ideale per trascorrere i giorni di vacanza e relax coi bambini, non mancano le attrazioni. Il mio consiglio è quindi quello di scegliere fra i numerosi family hotel Cattolica. Questo tipo di soluzione è studiata per accogliere le famiglie anche con neonati e offrono servizi aggiuntivi come un pediatra a disposizione qualora se ne avesse bisogno, area giochi e intrattenimento per i più piccoli nelle ore più calde del giorno. Non solo a richiesta possono essere chiesti anche pasti ad hoc per i bambini che si sa hanno esigenze e gusti diversi dai grandi a volte. Le stanze poi sono studiate per accogliere nuclei familiari quindi gli spazi sono senz’altro differenti.
Non mancano poi gli Hotel Cattolica con piscina in questo caso potete optare per una soluzione all inclusive dove viene offerto sia un posto in spiaggia che la possibilità di utilizzare la piscina dell’Hotel. Ideale nelle giornate in cui il mare è ricco di alghe o quando i bambini hanno paura di entrare nel mare o ancora quando non si ama avere il sale marino sulla pelle per diversi motivi ma non si vuole rinunciare alla vacanza al mare.
Insomma Cattolica offre una vasta scelta di alloggi per famiglie oltre a diverse cose da fare coi bambini per passare le giornate senza annoiarsi. Non mi resta che augurarvi una buona vacanza.