Genova, capoluogo della Liguria, non solo è una realtà metropolitana ed ex polo industriale degli anni ’60, ma anche una città che si è saputa convertire a realtà turistica con maestria.
E’ molto comoda da raggiungere: sia in auto (un paio d’ore da Torino e ancora meno da Milano, Monza e Bergamo), che in treno o in aereo. Merita sicuramente una visita di almeno un week end e se si viaggia con la famiglia ci sono veramente tantissime attrazioni da visitare con i bambini di tutte le età.
Ecco per voi le 5 cose da fare a Genova con i bambini che abbiamo selezionato per voi.
Indice Contenuti
1 Visitare l’acquario village con i bambini
L’Acquario village propone molte attività ricreative:
- un percorso tra le vasche dei pesci e la scoperta di numerose specie acquatiche diverse provenienti da tutte le zone del mondo;
- un giardino tropicale che riproduce una foresta centroamericana, questo contiene numerose piante tropicali e tantissimi animali;
- il Galata Museo del Mare (il più grande museo marittimo del Mediterraneo) che offre un percorso dove si può vedere la storia del rapporto tra l’uomo e il mare dall’età delle navi a remi degli antichi romani ai piroscafi;
- una Galea genovese del ‘600, lunga 33 metri, ricostruita rispettando le misure originali dell’imbarcazione; un sommergibile S 518 Nazario Sauro, costruito nel 1976, dismesso nel 2002 e riconvertita come prima nave museo visitabile in acqua;
- una biosfera, una gigantesca sfera di vetro e acciaio nel Porto Antico di Genova. Al suo interno sono presenti piante e oltre 150 specie di animali delle foreste tropicali.
Il costo del biglietto che comprende tutte le attrattive dell’Acquario di Genova parte dai 21 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni, 30 euro per gli adulti e sono gratuiti per i bambini al di sotto dei tre anni.
Il biglietto per visitare solo l’acquario costa 19 euro per i ragazzi e 23 euro per gli adulti, per il solo Galata Museo del Mare costa 8 euro per i ragazzi e 13 per gli adulti. I biglietti per i bambini al di sotto dei tre anni sono sempre gratuiti con tutte le formule.
La visita alla Biosfera costa 3,50 euro per i ragazzi e 5 euro per gli adulti.
2 L’ascensore panoramico Bigo
L’ascensore panoramico Bigo è situato nel Porto Antico di Genova e porta le persone fino a 40 metri di altezza, offrendo un panorama a 360 gradi su quell’area. Sicuramente per i vostri figli sarà un momento emozionante !
L’ascensore è stato progettato dall’architetto genovese Renzo Piano.
Da pochi mesi, proprio di fronte al Bigo, si trova la ruota panoramica, che forse piacerà ancora di più ai bimbi e agli innamorati di tutte le età.
3 Il galeone dei pirati a Genova
Chi non ha mai sognato di salire su un vero e proprio Galeone dei Pirati? A Genova potete farlo!
Il galeone è un vascello che si trova al Porto Antico di Genova, costruito in scala reale per girare le scene di un film chiamato “Pirati” di Roman Polanski.
Il galeone riproduce un vascello del ‘600, lungo 63 metri e con equipaggiati dei cannoni.
Il vascello è visitabile ed è una delle attrazioni più interessanti per i bambini. Il biglietto per visitare il galeone costa 5 euro per gli adulti e tre euro per i bambini
4 La Città per i bambini e per i ragazzi
Genova è una località che pensa molto ai bambini, lo si può vedere nella città dei bambini, spazio di oltre duemila metri quadrati dove i visitatori possono giocare, sperimentare e osservare. All’interno della struttura vi sono tantissimi laboratori, suddivisi per tre fasce di età ( 24/36 mesi – 3/5 anni – 6/13 anni).
Vi sono diverse attività che riguardano la lettura animata e attività volte alla scoperta del mondo animale.
Il costo del biglietto è gratis per i bambini sotto i due anni, è di 7 euro per i bambini dai 3 ai 13 anni e di 5 euro per gli adulti.
Durante il lock down il centro è stato momentaneamente chiuso: l’intenzione è quella di trovare una nuova sistemazione. Si parla degli spazi commerciali nella galleria Antartide, sotto all’Acquario, ma l’ipotesi di trasloco è per il 2022.
5 Whale Whatching a Genova
A Genova vi sono anche attività di mini crociere in un’area marina protetta dove si possono vedere una massiccia concentrazione di cetacei come le balenottere, capodogli e i delfini. Queste visite vengono fatte con la presenza di un biologo che illustra le caratteristiche degli animali marini.
Il costo del biglietto è di 34 euro per gli adulti, 18 euro per i ragazzi dai 5 ai 14 anni e gratis per i bambini sotto i 4 anni.
Conclusione
Se avete dei figli piccoli e avete intenzione di trascorrere un weekend spensierato nel nord ovest, Genova è sicuramente una delle mete dove i vostri bambini troveranno tantissime cose da fare! Se poi vi avanza del tempo e avete qualche ora in più a disposizione non c’è da preoccuparsi: basta visitare qualche sito che parla di cosa vedere a Genova e troverete tanti altri spunti !
Se la Liguria è la tua meta per una gita fuori porta o per le vacanze estive non dimenticare di leggere anche:
Le spiagge della Liguria per bambini