Non sono molte le famiglie che visitano Liverpool, tutte vanno a Londra o forse a Edimburgo, e di solito saltano altre ottime realtà del Regno Unito.
C’è tanto da vedere e da vivere nelle cosiddette “Second Cities”, ovvero le capitali poco conosciute per il turismo e spesso poco sovraffollate. La nostra visita a Liverpool lo ha assolutamente confermato e siamo rimasti davvero sorpresi da ciò che l’ex città della classe operaia ha da offrire.
Molte persone del posto ci hanno detto che il volto della città di Liverpool è davvero cambiato molto negli ultimi 10 anni, ovviamente in meglio. I vecchi edifici degli “Albert Docks” sono stati completamente rinnovati e resi attraenti con grandi musei, caffè e ristoranti. C’è molta architettura nuova e speciale, un grande museo e una scena artistica, una vasta gamma di ristoranti e molti negozi e grandi magazzini per un’esperienza di shopping.
Forse un viaggio a Liverpool è qualcosa anche per te? Ecco i nostri consigli:
Indice Contenuti
Escursione agli Albert Docks
Gli ex magazzini e magazzini della banchina sono diventati la calamita di Liverpool per i visitatori. E giustamente, perché la trasformazione degli Albert Docks è un buon esempio della riuscita riconversione di edifici storici.
Fortunatamente, gli Albert Docks erano edifici di interesse storico culturale e quindi non potevano essere demoliti. L’attenta riconversione significò anche l’inizio come centro turistico. Perché oggi come allora le banchine hanno una grande attrattiva per i visitatori.

È fantastico che il vecchio stile del porto sia stato preservato, ma tutto è nuovo e bellissimo. Ci sono molti bei caffè e ristoranti, la Tate Liverpool mette in mostra arte moderna, il Merseyside Maritime Museum racconta storie di mare e lo Slavery Museum fa luce sul lato oscuro della schiavitù. Per i bambini c’è una grande giostra vecchio stile.
Albert Docks è anche il luogo da dove partono i traghetti per una gita all’Isola di Man
Vivi Anfield e il Liverpool FC dal vivo
Il cuore della città batte nello stadio del Liverpool FC sulla famosa Anfield Road. Qui c’è uno degli stadi più famosi del mondo e ogni tifoso di calcio desidera sentire l’atmosfera molto speciale qui.
Qui è la casa del Liverpool FC, una delle squadre di calcio di maggior successo al mondo. Ad ogni partita casalinga, qui suona la famosa melodia “Non camminerai mai da solo”, che dal vivo ti fa davvero venire la pelle d’oca e molti tifosi di calcio gridano imbarazzati nel suo fazzoletto.
Naturalmente, i biglietti non sono facili da ottenere e dovresti informarti e pianificare con largo anticipo. Abbiamo assistito a una partita casalinga contro l’Arsenal FC e sono rimasto particolarmente colpito dall’atmosfera tranquilla. Niente inviti all’odio, niente striscioni cattivi: tutti i tifosi di calcio erano felici e rilassati.
Ci sono molti bambini tra gli spettatori ed è bello vedere che una partita di calcio come questa non deve necessariamente riguardare l’aggressività. Se non riesci a ottenere i biglietti, puoi prenotare un tour dello stadio. Lo stesso vale qui: prenota in tempo utile. E attenzione al fan shop: chi viene qui per la prima volta, soprattutto con i bambini, non può uscire senza il pupazzo della mascotte.
Buono a sapersi: chiunque si rechi ad Anfield per una partita casalinga dovrebbe prendere un taxi in tempo utile. La strada di accesso chiude un’ora prima. Puoi passare il tempo sul posto, mangiare qualcosa e curiosare nel fan shop.
Segui le orme dei Beatles
Per coincidenza, la settimana in cui siamo stati a Liverpool, l’ultima ad agosto, è stato il festival annuale dei Beatles. I fan dei Beatles da tutto il mondo vengono in città e seguono le orme della band cult. Non siamo i fan più accaniti ora, ma volevamo comunque vedere i musei e le stazioni più importanti.

Se il tempo è bello, un tour dei Beatles, ad esempio il Magical Mystery Tour sull’autobus a due piani, è una buona idea. Come le altre visite guidate, parte dagli Albert Docks. Qui troverai anche il Museo dei Beatles “The Beatles Story”, in cui viene raccontata l’intera storia dei “Fab Four”.
Dall’infanzia alla fine della band. Ciò che è particolarmente bello è che la documentazione ti guida attraverso la mostra nel suono originale dei Beatles. Inoltre, alcuni dei siti di successo dei Beatles sono stati ricreati nella loro forma originale.
Oppure puoi guidare da solo fino a Penny Lane o, se il tempo è bello, fare un “Fab Four Tour” in bicicletta che porta a Strawberry Field, alle scuole dei Beatles, alla tomba di Eleanor Rigby e ad altri luoghi importanti del gruppo musicale.
Arte e cultura per le famiglie
Molte cose ci hanno sorpreso di Liverpool, ma soprattutto che ci sono così tanti musei belli, interessanti e adatti alle famiglie. Ci è piaciuto di più il World Museum Liverpool. Anche dall’esterno, il magnifico edificio è uno stordimento e, dopo importanti lavori di ristrutturazione, il museo è ora quasi il doppio di prima.
Puoi facilmente passare un’intera giornata qui. C’è molto da vedere e da vivere qui, soprattutto per le famiglie con bambini: un megasauro che è stato trovato nel sud dell’Inghilterra nel 1842 e fossili di milioni di anni sono tanto da scoprire quanto una grande mostra di reperti botanici e zoologici.
Per i ragazzi appassionati di computer, ci sono mostre ai vari piani. Gli schermi ovunque ti invitano a navigare e imparare in modo interattivo.

Infine, dovresti assolutamente pianificare una deviazione per il cacao e la torta nel bellissimo caffè del museo, un’ex aula d’esame dell’Università Tecnica. E soprattutto: l’ingresso è gratuito! Ottimo vero?
Uno dei più grandi musei cittadini e uno spettacolare nuovo edificio è il “Museum of Liverpool”. Dall’interno, l’edificio ricorda un po’ il Guggenheim Museum di New York per via della scala a chiocciola su tre piani con vista verso il basso.
Il museo offre una panoramica completa della storia della città di Liverpool e dei suoi abitanti. I film sull’emergere dei Beatles e su come hanno reso la loro città famosa in tutto il mondo sono emozionanti. O, naturalmente, come i calciatori del Liverpool FC hanno plasmato la città. Ci sono anche molti oggetti da toccare, come vecchi palloni di pelle o maglie.
Al piano terra, i bambini possono vedere il loro mondo avventuroso con “Little Liverpool”, oppure possono ammirare la locomotiva a vapore “Lion”, che collegava Liverpool con Manchester per la prima volta nel 1838. Anche qui l’ingresso è gratuito!
Giro turistico hop on hop off
Per chi, come noi, non è mai stato a Liverpool, posso davvero consigliare un classico tour della città in autobus hop-on-hop-off.
Inizia dagli Albert Docks e puoi semplicemente salire e scendere ogni volta che ne hai voglia. I biglietti possono anche essere acquistati facilmente in loco. Puoi scegliere tra diversi tour, a seconda del tempo e degli interessi.
Abbiamo fatto il tour normale, che è durato circa un’ora. Abbiamo guidato fino alla Philharmonie e Hope Street, l’elegante quartiere della vita notturna della città. Qui si trova anche l’hotel dove alloggia il Liverpool FC prima di ogni partita casalinga.
Qui si trovano anche le due grandi chiese della città. Attraversa l’ex distretto della classe operaia e il fiume Mersey termina al molo. Questo è anche il luogo in cui si trova la grande ruota panoramica di Liverpool, che può essere vista da ogni parte. Qui hai una vista favolosa della città e del Mersey.
Grande divertimento per tutta la famiglia e un’ottima conclusione per il programma turistico. Purtroppo non molto economico.