Stai pianificando un viaggio a Napoli con i tuoi bambini quest’estate e non sai cosa vedere e cosa fare? Il capoluogo campano offre innumerevoli attrattive per le famiglie con bambini. Oltre ad essere una bellissima città di mare con spiagge e panorami mozzafiato, Napoli è ricca di arte, storia e cultura e buon cibo ovviamente. Sei curiosa di saperne di più? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Indice Contenuti
Napoli con i bambini cosa vedere
I bambini adorano i castelli, luoghi incantati ricchi di fascino, leggende e reperti interessanti. Napoli è una città con tanti castelli, di diverse epoche e di diversa collocazione. Senza dubbio il più famoso è il Castel dell’Ovo, sia per la sua collocazione (è situato sul meraviglioso lungomare di Napoli con vista Vesuvio), sia per la sua storia suggestiva (da raccontare ai bambini la leggenda del fossato dei coccodrilli, della Regina Giovanna o il mistero dell’uovo su cui è costruito il castello e la cui distruzione significherebbe la distruzione della città di Partenope).
Da visitare anche il Maschio Angioino, Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino (anche qui puoi godere di una vista mozzafiato sulla città ed è il luogo perfetto per foto ricordo coi bimbi).
Estremamente suggestiva è anche Napoli sotterranea, un vero e proprio itinerario sottoterra che sicuramente affascinerà i vostri bambini avventurosi e gli lascerà un piacevole ricordo. L’entrata è a Via Tribunali, nel centro storico di Napoli, ma esiste anche la Galleria Borbonica, un altro itinerario sotterraneo che vale davvero la pena visitare con una guida.
Se i vostri bambini amano il divertimento ma allo stesso tempo sperimentare non potete mancare di visitare la Città della Scienza. Un luogo dove si impara divertendosi grazie alla possibilità di toccare, provare, interagire e sperimentare con quello che è a disposizione di tutta la famiglia. Mostre, lavoratori e spettacoli sono organizzati con frequenza. Fra i laboratori vi è il Fab Lab come quello del mondo della robotica, della programmazione o del digitale. Insomma i bambini imparano giocando e si possono passare delle ore divertenti tutti insieme.
Napoli con i bambini: parchi e aree verdi
Nella città del Sole esistono diverse aree verdi dove portare i bambini a passeggiare e giocare come il Bosco di Capodimonte nominato nel 2014 parco più bello d’Italia. (puoi approfittarne per visitare il Museo annesso) e il Real Orto Botanico. A pochi passi dal mare, proprio dove si trova il famoso lungomare già citato in precedenza, c’è anche la Villa Comunale dove è piacevole prendersi un gelato, anche se sicuramente la tentazione di passeggiare sul lungomare Caracciolo prenderà il sopravvento e magari anche un bel tuffo a mare con i bimbi e tante foto da postare sui social da mostrare ad amici e parenti.
Oltre a parchi e aree verdi non dimenticate di passare anche alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, ovvero l’Acquario pubblico di Napoli dove vi è una mostra con diverse varietà di organismi marini e ambienti acquatici che permettono di spiegare ai bambini le varie bio-diversità. Inoltre qui vi è il Centro di recupero Tartarughe Marine di Napoli. Questo luogo vi sembrerà forse “vecchio” ma il suo fascino è spettacolare, pensate che ha 140 anni di storia.
Consigli pratici per visitare Napoli coi bambini
A Napoli in estate le temperatura possono diventare davvero insopportabili. Afa, zanzare e sole cocente possono rendere la tua vacanza con i bambini un inferno. Ecco perché ti consigliamo di muoverti non in auto, ma in metro e di portare sempre acqua con te e protezione solare per i bambini.
Durante le visite alla città rinfrescatevi con un buon gelato, nelle tante gelaterie del centro non ve ne pentirete e la sera degustate la grandiosa pizza napoletana.
I luoghi che vi ho consigliato di vedere coi bambini sono l’ideale per tanti scatti, ma allo stesso tempo per tornare a casa con un bagaglio ricco di cultura che potrà essere utile ai vostri figli quando torneranno a scuola.