Se amate i luoghi incantati, le leggende, i sapori mediterranei e, soprattutto, il mare cristallino, la Costiera Amalfitana è il luogo che fa per voi.
Qui si mescolano terra e mare, storia e cultura, gastronomia e tradizione; tuttavia la cosa più bella è che la costa si sviluppa in appena 50 km ed è perciò molto facile visitare più luoghi in poco tempo.
Uno degli itinerari più popolari della zona si dirama da Positano e Amalfi: sono queste le città più conosciute e amate della zona per l’abbondanza di punti d’interesse.
Ma cosa vedere a Positano? E cosa vedere ad Amalfi?
Possiamo già citare alcuni luoghi imperdibili come la Chiesa di Santa Maria Assunta o il Duomo di Sant’Andrea, anche se non mancano i lidi dove prendere il sole come la spiaggia di Marina Grande e, più tranquilla e selvaggia, la spiaggia di Fornillo.
Non vi basta?
Allora perché non dedicare qualche ora a scoprire le botteghe artigiane delle due città o arrampicarsi lungo il Sentiero degli Dei per scoprire un vero e proprio Olimpo?
Continuate a leggere per avventurarvi insieme a noi in un tour di un giorno di una delle zone più belle d’Italia Costiera Amalfitana, Positano e Amalfi.
Indice Contenuti
Il percorso perfetto per trovare cosa vedere a Positano e Amalfi in un giorno
Incominciamo subito dalla città dei limoni per eccellenza, quindi cosa vedere ad Amalfi.
La vostra visita non può non partire dal Duomo di Sant’Andrea, uno dei principali luoghi di culto della città: costruito in un maestoso stile arabeggiante, l’edificio si trova al termine di una scalinata e domina il centro abitato con la sua mole.
Entrando rimarrete sicuramente colpiti dallo sfarzo barocco delle navate dove si moltiplicano stucchi, marmi e affreschi: in ogni cappella troverete reperti d’epoca gotica, rinascimentale e barocca come dipinti, pale, sculture e gruppi processionali.
A sinistra troverete anche un bellissimo reliquiario che contiene il famoso capo di Sant’Andrea, molto caro agli abitanti della città.
Se è aperta, dedicate qualche minuto alla cripta, dove è conservato un gruppo marmoreo di Pietro Bernini, padre del famoso Gian Lorenzo Bernini.
Uscite e dirigetevi lungo la scalinata che porta alla spiaggia, ma fate attenzione: una leggenda vuole che gli amanti che si tengono per mano sugli scalini siano destinati a non sposarsi!
Una volta arrivati sul lungomare regalatevi qualche istante di relax sulla spiaggia di Marina Grande, quella più ampia e frequentata della città.
Potete pranzare qui o prendere qualcosa al volo da consumare più tardi, magari dopo un bel tuffo nelle acque della Costiera Amalfitana prima di dedicare del tempo a decidere cosa vedere a Positano in un giorno.
Lungo la statale noterete diverse fermate della linea di autobus SITA che copre itinerari lungo la costa per arrivare fino al suo entroterra.
Salite su uno dei mezzi che dirigono ad Agerola, frazione della città, per giungere nella nostra prossima destinazione: il Sentiero degli Dei.
Naturalmente è possibile procedere anche a piedi, ma ci vuole più tempo (e fatica) percorrendo l’ennesima scalinata: meglio approfittare dei mezzi pubblici che, tra l’altro, offrono anche tariffe molto vantaggiose.
Il Sentiero degli Dei: un percorso incantato tra Amalfi e Positano
Il Sentiero degli Dei è talmente bello che sicuramente lo troverete consigliato sia sulle guide di Amalfi che in quelle per scegliere cosa vedere a Positano.
D’altronde, basta il nome a far capire la meraviglia della strada che da Agerola porta a Nocelle: un tragitto percorso fin dai tempi antichi e decantato anche da autori passati e contemporanei.
Scogliere a strapiombo sul mare, macchia mediterranea incontaminata e piccole costruzioni lungo il percorso lo trasformano in una vera e propria passeggiata divina: e la buona notizia è che può essere completato da tutti.
In particolare, se siete neofiti delle escursioni optate per il sentiero basso, che offre comunque scenari mozzafiato senza dover faticare più di tanto. Se siete in cerca del brivido e non vi spaventano arrampicate e pendenze invece meglio scegliere il sentiero alto, per toccare il cielo con un dito.
In totale camminerete per circa 3-4 ore, quindi vi consigliamo di partire molto presto al mattino o nel pomeriggio evitando le ore più calde dalle 12 alle 14, soprattutto in estate: in ogni caso non dimenticate acqua, crema solare e qualche snack.
L’arrivo a Positano: mare, gastronomia e shopping
Scendete da Nocelle e in poco tempo arriverete nella meravigliosa città verticale conosciuta in tutto il mondo.
Una volta qua, se vie è piaciuto il Duomo di Amalfi, non mancate di visitare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, facilmente riconoscibile per la sua splendida e coloratissima cupola in maiolica: in particolare, vi consigliamo di ammirare l’icona della Madonna che, secondo la leggenda, proviene direttamente da Bisanzio.
Molti viaggiatori che arrivano da Amalfi trovano subito cosa vedere a Positano oltre a visitare la sua cattedrale: fortunatamente è impossibile non trovare un’attività che piaccia a tutti.
Per esempio, chi desidera regalarsi qualche ora di shopping non ha che l’imbarazzo della scelta grazie alla presenza di molteplici botteghe artigiane dove acquistare vestiti, sandali e souvenir.
Noi vi consigliamo di recarvi sulla spiaggia di Marina Grande poco prima del tramonto, per catturare gli ultimi raggi del sole e ammirare un tramonto unico al mondo.
Se avete a disposizione un po’ di tempo in più e desiderate un luogo più riservato, invece, andate sulla spiaggia di Fornillo che dista circa un quarto d’ora a piedi dal centro.
Qui troverete una cala più piccola racchiusa fra le rocce e le piante tipiche della costa, con un mare cristallino e tranquillo perfetto anche per gli appassionati di snorkeling.
A fine giornata potrete rifocillarvi in uno dei tanti ristoranti che si trovano lungo la costa, oppure scegliere i locali che offrono un’ottima vista su Positano o Amalfi: sicuramente sarà un’esperienza che non vi scorderete mai.
Il piccolo tour che vi abbiamo mostrato nella nostra guida può essere completato agevolmente in un giorno: si tratta del modo migliore per trascorrere del tempo in questa fantastica zona talmente bella da essere stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Avete già prenotato? La Costiera Amalfitana vi aspetta! Ricordate che questo tour è senz’altro adatto a bambini che già frequentano la scuola così che possano visitare di persona anche luoghi che in classe vengono studiati per motivi storici.