Stiamo attraversando una trasformazione digitale e tecnologica in cui l’utente medio è sempre più connesso ma sempre meno raggiungibile fisicamente.
Quale è la soluzione a questo problema?
Il customer marketing è caratterizzato da una vera e propria personalizzazione dei messaggi in base al tipo di consumatore verso cui è rivolto.
Dunque, in questo periodo di trasformazione digitale è fondamentale una segmentazione sempre più precisa e dettagliata.
I contenuti creati seguendo i principi del customer marketing devono essere:
- Estremamente personalizzati
- Immersivi
- Precisi
- Multimediali (non solo testi, ma anche video, foto, immagini…)
- Capaci di creare un forte legame con il consumatore che può evolversi in una solida community
Il consumatore dunque è il punto cardine di questa strategia: il cliente non è più relegato nella mera attività di acquisto ma diventa parte attiva di questo rapporto che lo porterà a fidarsi del brand in questione e a consigliarlo anche ad amici e parenti.
Indice Contenuti
Il Customer marketing: alcuni esempi
Per mostrare meglio come sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e mettere in pratica i consigli sul customer marketing elenchiamo qui tre esempi differenti:
- Alibaba che per rendere unica l’esperienza di acquisto nei suoi primi punti vendita ha creato un’applicazione per smartphone basata sulla riprova sociale: attraverso la scansione del Qr Code era possibile reperire informazioni sui prodotti e recensioni dei clienti.
- Nike: il punto vendita di SOHO a New York ha messo a disposizione dei consumatori una serie di contenuti esclusivi (video, playlist, interviste…)
- Zara: dal 2018 questa azienda sfrutta la tecnologia click and collect in modo da permettere ai clienti di acquistare e pagare direttamente presso le casse automatiche o con lo smartphone.
Il cliente al giorno d’oggi non è alla ricerca di qualcuno che gli venda un prodotto o un servizio ma un brand che lo faccia sentire speciale.
Il tuo obiettivo è quello di aumentare la tua brand awareness e di migliorare la reputazione online?
Per farlo al meglio è necessario porsi alcune domande fondamentali che possono aiutarti a raggiungere questo obbiettivo:
- Come è possibile misurare al meglio l’affidabilità della tua azienda?
- Come viene gestita la relazione cliente-consumatore?
- Viene offerto un servizio di assistenza costante?
- Cosa viene proposto ai nuovi clienti?
Il customer marketing non è un vantaggio solo per il consumatore ma anche per la stessa azienda poiché, secondo studi effettuati, si è notato che hanno aumentato le vendite di circa il 23%.
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Le aziende devono cogliere questo cambiamento per creare relazioni autentiche: dove finisce la tecnologia è importante affidarsi a professionisti del settore.
Keyin è un’agenzia che si occupa di pianificare e implementare una strategia di business e di comunicazione personalizzata per voi.
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