Indice Contenuti
Rimedi naturali per la depressione post parto
Come sempre, la natura ci mette a disposizione il suo aiuto e può contribuire a superare alcuni disturbi anche facendo sa supporto ad altri tipi di interventi
Nel caso di una mamma depressa dopo il parto è possibile utilizzare la Moringa Olifera, una pianta originaria dell’area tropicale e sub-tropicale.
La Moringa Olifera è un anti-stress completamente naturale che aiuta a regolare i livelli ormonali e facilita il riposo, permettendo così un recupero psico-fisico perso dopo il parto. Inoltre, le analisi effettuate sulla pianta.
[amazon_link asins=’B00RBUM5JQ’ template=’ProductCarousel’ store=’mammanaturale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’acf6deb8-b740-11e8-9696-d97f11ec3193′]
La pianta della Moringa, contiene triptofano, un aminoacido che serve al corpo per produrre serotonina, il famoso ormone del buonumore. Inoltre contiene oltre 92 nutrienti naturali che sostengono l’organismo della donna dopo la gravidanza e nel difficile periodo post parto.
Vi è poi l’Iperico un antidepressivo naturale, ma che non utilizzato durante l’allattamento ed è foto sensibilizzante, inoltre interagisce con gli anticoncezionali e anticoagulanti, pertanto prima di assumerlo è necessario parlarne col medico curante.
Le tisane corrono anch’esse in aiuto e il miglior mix che posso consigliarvi è melissa e camomilla, in alcuni casa la camomilla potrebbe agitare pertanto è possibile sostituirla con la passiflora o col tiglio.
Vitamine e sali minerali
Vitamine e sali minerali, utili durante l’allattamento, sono altrettanto fondamentali per una buona ripresa post parto, poiché una loro carenza può influire sulla depressione post parto e sull’umore della neo mamma.
La vitamina D in particolare utile per stimolare la serotonina, come abbiamo detto ormone del buon umore. Dei livelli adeguati di serotonina aiutano quindi a prevenire e curare la depressione post partum.
Tra i sali minerali è opportuno senz’altro integrare con magnesio che aiuta a rilassare il sistema nervoso centrale e a supportare meglio lo stress.
Da non trascurare l’alimentazione che deve essere adeguata, sana ed equilibrata soprattutto se si allatta il bambino. La madre non deve avere carenze nutrizionali e pensare a ritrovare il peso forma con diete drastiche, che non giovano né a lei né al bambino e possono essere un’altra fonte di stress che influisce negativamente sull’umore.