La depressione post partum è lo spettro che accompagna a volte le gravidanze. Cosa succede dopo che nasce il bambino?
Abbiamo dei consigli per le future mamme che temono d’incontrare lo spettro della depressione.
Depressione post partum: cosa cambia e i consigli
La nascita di un bambino comporta ovviamente dei cambiamenti, della routine e fisici. Anche di coppia, ma bisogna saperli affrontare ed esser preparati e occorre accettare alcuni cambiamenti.
-
Il corpo che cambia
Accade molto spesso che il corpo si trasformi, anche molto, e quindi chili in più, pelle meno tonica e smagliature. Il consiglio è di non lasciarsi andare, fare esercizio anche minimo anche a casa e tener d’occhio l’alimentazione.
-
Il lato positivo
E’ vero stanchezza, stress e poco tempo per se stessi non sono da sottovalutare ma goditi tuo figlio con il tuo partner, coccolali entrambi, uscite insieme, porta il pupo a spasso e parlagli. E’ faticoso avere figli ma ne vale la pena.
-
Sentirsi belli
Il fatto di esser un po’ fuori forma non deve cambiare la nostra idea su noi stessi, se ci vediamo brutti e ci trascuriamo anche gli altri ci vedranno brutti. In realtà non c’è niente di brutto da vedere, c’è solo da aver pazienza e prendere in mano la situazione. Decisamente da lasciar perdere le neomamme vip, loro hanno un chirurgo plastico a disposizione e voi no.
-
Sentirsi trascurati
E se il mio partner mi trascura? Attenzione a non trascurarlo voi per prime: un figlio assorbe tempo, attenzione ed energie. Imparate a prendervene cura insieme e tu neo mamma non trascurare il tuo partner. Non criticate vostro marito perché sembra impacciato e non siate pedanti.
-
Dedicarsi solo al ruolo di moglie/madre
Il lavoro di una madre è un lavoro di per sé a tempo pieno e non vanno trascurati gli altri figli né il marito. Ragion per cui non sentiamoci in colpa perché c’è chi crede che avere un figlio sia una vacanza o una passeggiata, prendiamoci il nostro tempo e nei momenti liberi via di riposo!
-
Controlla ormoni e tiroide
Ok hai fatto la dieta ma niente da fare. Allora è il momento di un controllo.
-
Depressione post partum
Se arriva la cosa migliore da fare è parlare con un terapeuta, non c’è niente di male. Gli psicologi non sono per i pazzi ma per chi vuol star bene con se stesso e necessita aiuto per farlo. Tuo marito, i tuoi parenti ed i tuoi amici non sono e non sostituiscono uno specialista.
La depressione post partum non può vincere, ricorda che è fondamentale parlare con chi ti sta attorno per non sentirsi soli e ricevere appoggio.