Diabete infantile tipo 1, ovvero il mellito, in crescente diffusione fra i bambini. Non è il tipo dovuto all’alimentazione ma è quello dovuto ad un deficit del pancreas che non produce insulina.
Si sta segnalando un allarme di casi in crescita, ma cosa possono fare i genitori? Conoscere la malattia e saperne riconoscere i sintomi è un buon punto di partenza.
Indice Contenuti
Diabete infantile tipo 1: cause e sintomi
Nel caso del diabete mellito, come sopra detto, la causa della comparsa della malattia è la mancata produzione d’insulina da parte del pancreas. Questo avviene perché sovente il sistema immunitario si rivolta contro questo organo, le conseguenze sono una non produzione d’insulina che da luogo ad un’iperglicemia.
Ecco come si riconosce il diabete di tipo 1:
-
aumento della minzione
-
dimagrimento improvviso
-
sete frequente
-
fame costante
-
glicosuria
-
respiro affannato
-
alito vinoso o che puzza di mele marce
-
stanchezza
-
perdita di coscienza
Cosa fare? Se si registrano tali sintomi, anche non necessariamente tutti, parlare con il pediatra e far prescrivere al bambino le analisi del sangue e delle urine.
Cosa fare se invece il bambino presenta pallore, sudorazione, tremore, confusione mentale, disorientamento, debolezza, palpitazioni? Siamo in presenza di un ipoglicemia, ovvero un brusco calo di zuccheri, bisogna dare al bambino un liquido zuccherato.
Se invece il bambino presenta minzione frequente, sete intensa, stanchezza, vista annebbiata, irritabilità, difficoltà di concentrazione, cefalea? In questo caso parliamo di iperglicemia, quindi gli zuccheri nel sangue son troppo alti, bisogna controllare i valori e se superano la soglia fare l’insulina (chiedere dettagli specifici al pediatra).
Se il bambino diabetico presenta sintomi quali nausea e vomito, dolori addominali, alito acetonemico? In questo caso può esserci una presenza di chetoni nell’organismo (senza glucosio il corpo brucia i grassi creando corpi chetonici che son tossici). Richiedere subito l’esame delle urine.
Diabete infantile tipo 1: cure e prevenzione
Il diabete mellito si cura con la somministrazione di insulina, una dieta giusta e una regolare attività fisica. Occorre fare attenzione al peso, tenere sotto controllo pressione e colesterolo. Inoltre occorre fare visite periodiche dal dentista perché questo tipo di diabete comporta infezioni alle gengive, bisogna esaminare sovente i piedi perché il mellito causa la comparsa di piaghe e vesciche.
E’ molto importante che il genitore faccia comprendere al figlio diabetico le regole che sono importanti per la sua salute, senza stargli addosso e senza essere iperprotettivo.
Non esiste un modo per prevenire il diabete mellito, se però in famiglia ci son stati dei casi o se c’è sintomatologia sospetta occorre sottoporre i bambini a controlli periodici.