Ci sono diverse donne che hanno la tendenza ad essere colpite da problematiche particolarmente diffuse, come ad esempio la cellulite, il gonfiore, ma anche i liquidi in eccesso. In tutti questi casi, una possibile soluzione è rappresentata da un trattamento dietetico di carattere drenante.
L’obiettivo, in fin dei conti, è quello di provvedere alla disintossicazione e alla depurazione del proprio organismo. Spesso e volentieri, tali problematiche comportano anche una notevole sensazione di malessere, che si manifesta tante volte in primavera e che si accumula durante la stagione invernale. Ebbene, proprio nelle prime fasi della stagione primaverile, così come durante quella estiva, il gonfiore si trasforma in ritenzione idrica, ma può associarsi anche a problemi come cellulite, sovrappeso e scorie.
Indice Contenuti
La necessità di adottare una dieta drenante
Seguire una dieta drenante non è mai semplice, ma soprattutto non è una cosa che va presa troppo sottogamba. Infatti, è fondamentale affidarsi sempre e solo a degli esperti in tema di alimentazione, che abbiano ottenuto tutte le licenze mediche per poter garantire consigli e suggerimenti validi, seri e responsabili.
Per poter strutturare una dieta, infatti, serve un professionista sanitario che abbia le necessarie competenze per poter valutare a fondo la condizione fisica del paziente. E, in base a tali dati, dovrà poi essere in grado di realizzare un apposito regime alimentare che sia personalizzato in relazione alle singole necessità.
Sia quelle diete drenanti e sgonfianti che le diete drenanti dimagranti, in fondo, sono accomunate dalla necessità di eliminare il prima possibile tossine e scorie che rischiano di debilitare notevolmente il corpo del paziente. La disintossicazione dell’organismo non è affatto semplice, dal momento che prima di tutto va fatto un apposito lavoro sulle abitudini della vita di tutti i giorni, partendo dall’eliminazione di tutti quei cibi che possono diventare nocivi per il proprio fisico
Le varie tipologie di diete depurative
Ci sono diverse diete depurative. Una di quelle maggiormente diffuse e apprezzate è senz’altro quella dei 3 o 5 giorni. Si tratta di trattamenti dietetici che tornano decisamente utili subito dopo il ritorno dalle ferie, oppure proprio poco prima della partenza per il mare e per la prova costume. Non solo, dal momento che rappresentano una soluzione valida ed efficace quando si avverte un senso di gonfiore e di pesantezza, così come di affaticamento, eccessivi.
Le diete depurative si possono considerare una valida soluzione, come dicevamo, anche al rientro dalle vacanze estive. Proprio per questo motivo, il fine che hanno in comune è sempre quello di rimuovere il prima possibile liquidi e scorie in eccesso, così come eliminare tutti quegli alimenti grassi e idrogenati dalla propria alimentazione.
Al tempo stesso, tra i vari obiettivi prefissati troviamo anche la necessità di ridurre la cellulite, supportare il fegato nelle sue fondamentali funzionalità e ottenere un sensibile miglioramento dal punto di vista della pelle, contrastando gli inestetismi tipici che si manifestazione su di essa. Infine, si riesce anche a ridurre la ritenzione idrica, così come il grasso che si forma soprattutto in specifiche parti del corpo.
La dieta drenante dei tre giorni
Come dicevamo in precedenza, una delle tipologie di diete drenanti maggiormente diffusa è senz’altro quella dei tre giorni. In questo caso, si tratta di un regime alimentare che prevede solamente il consumo di cibi che possono tornare utili sia per il dimagrimento che per svolgere un’operazione di d’intossicazione del proprio organismo. Ci sono vari suggerimenti che riguardano i vari pasti della giornata. Ad esempio, a colazione, meglio optare per dello yogurt greco in compagnia di riso soffiato e una tazza di tè, mentre per la merenda di metà mattina, ecco che si può ricorrere a una spremuta, associata a della frutta secca oppure a della macedonia.