La sauna piace molto e spesso ci si reca nei centri benessere o termali per farla e rigenerare così copro e mente, ma allo stesso tempo staccare la spina dallo stress quotidiano!
Ma lo sapevate che vi sono 3 tipologie di sauna e quali sono le loro differenze? Ecco a seguire le differenze così potete scegliere quale preferite.
Indice Contenuti
Bagno Turco, Sanariuam, Sauna Finlandese le differenze
I 3 tipi di sauna sono:
- bagno turco
- sanariuam
- sauna finlandese
la prima differenza fra i 3 è il grado di temperatura della stanza e l’umidità. Ecco nel dettaglio meglio le caratteristiche di questi 3 tipologie di saune.
Bagno Turco o Sauna
Conosciuto anche col nome di Hammam, il bagno turco si fa in stanze con una temperatura mantenuta costante fra i 35° e i 50° e umidità a 90° o anche al 100%. E’ una sorta di bagno rivestito in marmo o piastrelle mosaico dove il calore viene diffuso con bocchette apposite che spingono il vapore acqueo dal basso verso l’alto e creano nebbia.
In alcuni luoghi vengono miscelati all’acqua anche oli essenziali o vengono offerti dei massaggi con olio di Argan o argilla proprio come da tradizione marocchina.
Vista la temperatura e l’umidità di solito vi si riesce a restare per molto tempo, non sempre ma in alcune strutture all’interno viene messa anche una doccia a disposizione da usare a piacere.
Sanarium o Sauna Media
La temperatura del sanarium varia tra i 50° e i 60° e l’umidità è stabile al 50%. Il vapore viene diffuso con erbe essiccate inumidite prima, in queste stanza la sudorazione di solito è ridotta e vi si riesce a restare come per il bagno turco piuttosto a lungo.
Sauna Finlandese o Sauna Secca
La sauna finlandese come dice il nome stesso è nata in Finlandia e trova le sue origini nel 1100 circa. La temperature interna della stanza è compresa tra gli 80° ed i 90°, mentre l’umidità non supera il 20%.
E’ nata per essere utilizzata priva di oli essenziali e altre fragranza, ma oggi vengono utilizzati ad esempio essenze di pino o eucalipto. Il calore viene generato con stufe elettriche o a legna per un effetto ancora più naturale.
La sudorazione è molto alta e quindi anche la traspirazione della pelle. La pratica della sauna finlandese prevede che vengano alternati minuti in bagni in acqua fredda o docce fredde e minuti all’interno della sauna.
Può essere fatta per circa 15 minuti.