Perdere peso naturalmente dopo la gravidanza è possibile con il giusto piano di dieta, allenamento e integratori che ti aiutano a combattere quelle fastidiose voglie che possono rendere difficile perdere peso naturalmente dopo la gravidanza.
Quelle che seguono sono le cose su cui devi concentrarti maggiormente se vuoi ottenere risultati duraturi:
- Una dieta densa di nutrienti
- Attività giornaliera che brucia calorie (camminare)
- Assunzione di fibre e proteine
- Consumo di acqua
- Supporto con integratori naturali
Indice Contenuti
Integratori
Sono diversi gli integratori che si possono utilizzare dopo la gravidanza e dopo l’allattamento per aiutarti a perdere peso. L’importante è che questi siano naturali e contengano principi attivi sicuri per il tuo organismo. Ad esempio, gli integratori naturali presenti su sempreinsalute.com sono al 100% naturali e i principi attivi derivano da particolari erbe officinali che li rendono unici nel loro genere. Ottimi da affiancare a dieta ed allenamento per vedere subito i risultati.
Dieta
La tua dieta dopo la gravidanza è ciò che ti farà perdere peso in modo completamente naturale, senza un grande sforzo per allenarti. Andiamo oltre a ciò che una dieta nutriente è, e come funziona per perdere peso naturalmente. Una dieta densa di nutrienti è piena di cibi con un alto rapporto di nutrienti e calorie. Questo significa che offrono un enorme botto di nutrizione, con un piccolo botto di calorie. Cibi come mele, arance, cetrioli, sedano e spinaci sono fondamentalmente come mangiare vitamine pure. Il tuo corpo spende energia per spacchettare e ordinare tutti i nutrienti, le fibre, i carboidrati, le proteine e l’acqua presenti nel cibo, e l’impatto calorico è minore rispetto agli alimenti trasformati.

Concentrandosi sui nutrienti si ottengono due risultati:
- fornire al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per riparare i tessuti dopo il parto, guarire e produrre latte materno
- mangiare meno calorie in totale, permettendo così al tuo corpo di utilizzare il grasso immagazzinato per l’allattamento.
Utilizzo del grasso immagazzinato
Assumere meno calorie non controproducente se hai del grasso immagazzinato che deve essere utilizzato. Questo è l’unico modo per far sì che il tuo corpo usi il grasso immagazzinato anziché quello che ingerisci giornalmente. Inoltre devi sapere che se le calorie che ingerisci sono piene dei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per attivare tutti i processi metabolici, allora sarà più facile per l’organismo avere le energie necessarie per attaccare il grasso extra. Se mangi cibi che hanno pochi nutrienti, invece, il tuo corpo si sentirà stressato e avrà meno probabilità di usare il grasso in eccesso e più probabilità di scatenare voglie.
I frullati proteici
Sono uno strumento fantastico per aiutarti a perdere peso dopo la gravidanza. Si tratta di una polvere proteica che fornisce supporto all’allattamento, in modo da non doversi preoccupare dell’approvvigionamento di latte, aiutando anche con le costanti voglie di cibi zuccherati.
L’allattamento
L’allattamento al seno è anch’esso un fattore che rientra nel bruciare calorie in modo naturale. Forse non lo sapevi, ma l’allattamento al seno brucia calorie extra e richiede nutrienti extra sia per la mamma che per il bambino. Bruciare calorie extra è naturale e previsto dal tuo corpo, ma ogni persona è unica: il numero di calorie che si consumano non può essere determinato in modo universale ma varia da persona a persona.

L’allattamento al seno è un modo completamente naturale per perdere peso dopo la gravidanza, ma deve essere abbinato a una dieta sana e ricca di nutrienti. Esaminiamo in modo più specifico la parte di una dieta densa di nutrienti che è pratica da raggiungere e aiuta a dimagrire senza sforzo.
Consumo di proteine + fibre
Combinare proteine e fibre aiuta a sentirsi pieni. Entrambe occupano spazio nello stomaco, ma non solo: le proteine in particolare richiedono un lavoro extra per essere scomposte e digerite, lasciandoti una sensazione di totale soddisfazione.
- Le proteine sono i macro nutriente numero uno da assumere dopo la gravidanza in quanto sono vitali per lo sviluppo, la guarigione e il funzionamento di tutto il corpo. Assumere abbastanza proteine può essere difficile in quanto non si può fare un abuso nel consumo della carne e molto spesso tante persone non la mangiano per scelta. A questo punto la soluzione più semplice è prepararsi dei gustosi frullati proteici.
- Combinare le proteine con le fibre significa anche aggiungere molti nutrienti. E’ possibile consumare ad esempio delle fette di tacchino, noci o bastoncini di formaggio con frutta o verdura. Hummus e verdure, ciotole di frutta con noci e cioccolato fondente sono alcuni abbinamenti che si possono utilizzare per garantirsi un pasto completo.

Consumo di acqua
Probabilmente avrai letto mille volte che bere molta acqua fa bene. Forse ti sembrerà ripetitivo, ma è proprio vero. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per svolgere ogni singolo processo, e la prenderà dalle tue cellule e tessuti se non ne troverà abbastanza disponibile. Anche il tuo cervello ha bisogno di acqua, e le mamme hanno bisogno che il loro cervello funzioni al meglio, specialmente quando si passano notti insonni e si deve stare sempre concentrate sul neonato.

Se aggiungi un paio di bicchieri d’acqua ad ogni spuntino o pasto di fibre e proteine, il tuo stomaco sarà pieno, avrai fatto scorta di nutrienti, e alla fine vedrai l’ago della bilancia scendere. Puoi anche bere un bicchiere o due di acqua ogni volta che pensi di avere fame, così da tagliare ancora calorie. Aspetta qualche minuto, o fai qualcosa per distogliere la tua attenzione dal cibo, e allora saprai se hai davvero fame, se sei annoiato o se magari avevi solo sete.
Allenamento
L’attività quotidiana come camminare, passeggiare con il bambino, andare al parco, cucinare, pulire, piegare i vestiti, ecc. hanno un grande impatto sulla tua perdita di peso. Se rimani sedentaria, o hai un lavoro per il quale sei costretta a stare seduta per molte ore, bruci meno calorie durante il giorno, e il tuo metabolismo rallenta enormemente. Se cammini tutto il giorno, ti alzi, ti siedi, ti alzi, pieghi i vestiti, lavi i piatti, fai passeggiate e ti mantieni naturalmente attiva, allora questo renderà molto più facile perdere peso. Stare seduti per lunghi periodi di tempo può anche aumentare l’appetito. Mentre muoversi può effettivamente diminuire l’appetito.

Il segreto per fare molto movimento dopo aver partorito è quello di avere sempre attaccato a sé il proprio bambino, ad esempio con un marsupio, che ti permette di fare moltissime cose e non lasciarlo mai solo. Non è necessario attuare un piano di allenamento intenso: le mamme devono infatti concentrarsi più sulla nutrizione che sugli allenamenti. Dopo la gravidanza, molte mamme credono di non poter perdere peso naturalmente perché non hanno tempo per allenarsi come facevano prima della gravidanza, ovvero ad un ritmo molto sostenuto. Non è affatto così: adesso il corpo deve abituarsi lentamente a riprendere il ritmo ed è sufficiente camminare per 30 minuti al giorno per ricominciare a rimettersi in carreggiata.