Preparare uno snack sano e nutriente per i propri figli è un’attività che permette di variare, con genuinità, la loro dieta abituale. Che si tratti della colazione o della merenda, la scelta in tal senso non guasta mai poiché stuzzica il palato dei bambini enfatizzando le proprietà benefiche degli ingredienti. Pertanto, i dolci alla frutta leggeri sono l’ideale per fare una pausa tra un gioco e l’altro perché consentono di assaporare ricette con combinazioni talvolta insospettabili come quella della mousse di yogurt alla pesca o quella del sandwich al cioccolato e albicocche
Indice Contenuti
La golosità del sandwich al cioccolato e albicocche
Avendolo citato poc’anzi, non si può cominciare una rassegna sui 5 dolci alla frutta leggeri che piacciono ai bambini senza esaltare l’incredibile golosità del cheesecake alle fragole o del sandwich al cioccolato e albicocche. Per prepararlo, basta prendere delle fette di pan brioche da farcire con uno strato di cioccolato e con delle albicocche tagliate a fettine. Una variante di questa ricetta suggerisce anche l’utilizzo del gelato da spalmare su delle fette precedentemente ammorbidite per dare un tocco di sapore ulteriore al tutto.
La naturalezza della mousse di yogurt alla pesca
Un altro abbinamento tra frutta e dolci a regola d’arte è quello che consente di ottenere la mousse di yogurt alla pesca. Mescolando lo yogurt bianco naturale con la panna montata, si ottiene una soffice mousse sulla quale riporre una pesca tagliata a dadini. Dopo aver disposto la mousse all’interno di un bicchiere, la si può condire con un goccio di succo di limone e con un velo di zucchero di canna. Una ricetta fresca ed invitante che può essere replicata più volte usando persino altri frutti come le albicocche e il melone.
Ricotta, frutta e miele: un mix invitante
Se si desidera preparare un dolce alla frutta in poco tempo, si può optare per la combinazione tra ricotta, miele e frutta servita all’interno di una coppetta. Ricorrendo, infatti, ad una macedonia di frutta – particolarmente indicata soprattutto durante il periodo estivo – con sopra una cucchiaiata di ricotta, scaglie di cioccolato e miele di acacia, si avrà l’opportunità di dare ai propri figli una merenda rinfrescante in grado di stuzzicare il loro palato attraverso un mix di gusti tanto eterogeneo quanto superlativo. Per i bambini più grandi è possibile aggiungere anche delle noci.
La versatilità dei ghiaccioli alla frutta ricoperti fatti in casa
I ghiaccioli alla frutta sono un autentico evergreen estivo, facile da preparare e ricco di alternative. Perciò, anguria, mela, fragole, pera, melone, pesca, albicocche e tanto altro ancora, possono essere presi in considerazione come ingredienti da frullare e riporre in un bicchierino di plastica usa e getta. Dopo averci inserito uno stecco di legno, il predetto recipiente va messo nel freezer; non appena sarà solido, il ghiacciolo andrà intinto nel cioccolato fondente al fine di dargli un sapore irresistibile.
La freschezza della granita all’anguria L’ultima ricetta da proporre riguarda la granita all’anguria con gocce di cioccolato fondente. Seguendo il medesimo procedimento dei ghiaccioli menzionati nel paragrafo precedente, si otterrà un dolce alla frutta fresco, dissetante e dal retrogusto