I bambini, nella maggior parte dei casi, non amano molto la verdura e molti neanche tutta la frutta, ma sappiamo bene come questi siano ricchi di vitamine, sali minerali e numerosi nutrienti necessari alla salute. Come provare a risolvere il problema e proporli loro in altra forma? Semplicemente con gli estratti di frutta e verdura, badate bene non un centrifugato ma un estratto.
La differenza fra estrattore e centrifuga è presto detta:
- centrifuga: come potrebbe far pensare il nome stesso trita frutta e verdura con delle lame ad alta velocità che proprio per questo motivo crea alte temperature.
- estrattore: come dice il nome stesso estrae il succo di verdura e frutta, in tempi più lenti e a bassa temperatura, senza alterare le caratteristiche organolettiche degli alimenti stessi.
In entrambi i casi ricordate che il succo ottenuto va consumato quanto prima per evitare il processo di ossidazione e la naturale perdita dei suoi principi attivi e relativi benefici.
Vediamo ora perché prepararli ai bambini, soprattutto ora che fa caldo e si possono proporre al posto di uno yogurt o di un gelato.
Indice Contenuti
Estratto di frutta e verdura perché prepararlo ai bambini
Come detto un estratto di frutta e verdura apporta numerosi benefici all’organismo di adulti e bambini, ha un buon apporto di micronutrienti, antiossidanti, vitamine e sali minerali che non si possono trovare nei succhi di frutta in confezionati industriali, che sono ricchi di zuccheri aggiunti e perdono gran parte delle loro proprietà nutrizionali.
Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, ha inoltre rilevato come un consumo regolare di estratti di frutta e verdura per 14 settimane sia benefico per l’organismo al punto di aumentare i livelli di vitamina C ed E, betacarotene, oltre a selenio e acido folico. Inoltre riduce lo stress ossidativo e i livelli di omocisteina un amminoacido che se in concentrazione elevata nel sangue, indica carenze vitaminiche oltre ad apportare altri problemi di salute.
Come consiglia la stessa OMS si dovrebbero assumere cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di vari colori, di stagione e fresche per la nostra salute, porzioni che è difficile far mangiare ai bambini , per questo gli estratti sono utili per ovviare al problema.
Se avete un fruttivendolo di fiducia acquistate da lui stesso frutta e verdura fresca ogni giorno o ogni due giorni, fate il modo di variare i colori della stessa cosi da poter realizzare degli estratti tutti colorati e golosi. I colori invogliano i bambini a consumare un prodotto, inoltre con un pò di fantasia potrete rendere l’estratto divertente,realizzando anche degli spiedini di frutta per accompagnare la bevanda o ancora una faccina che ride nel bicchiere stesso. Insomma via libera alla creatività.
Se non avete ancora il giusto elettrodomestico per i vostri estratti di frutta e verdura potete consultare estrattoridisucco.it, sicuramente troverete quello che fa al caso vostro.
Estratti di frutta e verdura gustosi per i vostri bambini
Vi lascio un paio di idee classiche per estratti da proporre ai vostri bambini (il mio li adora):
- arancia, carota, limone: estratto ricco di vitamina A, vitamina C, molto rinfrescante e dissetante oltre ad essere disintossicante. Vi bastano 2 carote, 1 arancia e 1 spicchio di limone. Lavate le mele, tagliatele a fette, eliminate la buccia dall’arancia e dal limone. Inserite ora la frutta nell’estrattore e il vostro succo è pronto con un bel colore arancio.
- mela, finocchio, fragole: questo estratto è di un bel colore rosa, dolce e profumato che unisce le proprietà della mela e del finocchio, purificanti ed digestive a quelle delle fragole ricche di vitamine, oltre a proteggere i denti dei bambini. Lavate la mela ed eliminate la buccia, lavate il finocchio e tagliatelo in 2 pezzi, lavate anche le fragole. Inserite tutto nell’estrattore e il vostro succo rosa è pronto per essere servito.
- mela, sedano e kiwi: un estratto dolce e ricco di vitamina C, il sapore è molto delicato e nasconde quello del sedano, così o vostri bambini non se ne accorgeranno neanche. Lavate la mela e togliete al buccia, lo stesso fate col kiwi, il sedano lavatelo bene, mettete tutto nell’estrattore e il gioco è fatto.
Ricordate di utilizzare sempre frutta e verdura possibilmente biologica e non trattata.