Fiabe per bambini, tante storie e tanti libri, i piccoli le adorano ma i genitori non sempre ne comprendono l’importanza. Perché è importante leggere le fiabe ai bambini o invogliarli a leggerle, ma anche inventarle e immedesimarsi con loro.
Indice Contenuti
Fiabe per bambini: imparano l’altruismo
Dalle fiabe i piccoli possono imparare molto e soprattutto come comportarsi nella società. L’altruismo per esempio è uno dei valori che insegnano le storie con personaggi umani, in questo senso le favole con animali non sono molto d’aiuto perché i bambini non riescono ad immedesimarsi del tutto e c’è un minore tentativo d’imitazione.
E’ stato condotto uno studio canadese in merito, dall’Università di Toronto, pubblicato poi sulla rivista Developmental Science. In questa ricerca sono stati presi in esame 96 bambini, dai 4 ai 6 anni, che hanno ascoltato una storia di altruismo e condivisione in cui il personaggio era umano, animale o seppur tale con sembianze umane.
Prima e dopo sono stati condotti in una stanza dove veniva loro chiesto di scegliere tra 100 sticker 10 preferiti, potevano anche condividere i propri adesivi con un bambino che non poteva averli, scegliendo quanti donarne senza che i ricercatori potessero vederli.
Il risultato è stato che erano in maggior numero i bambini donanti che avevano sentito storie con esseri umani generosi.
Fiabe per bambini: uno strumento importante
Le fiabe sono dunque utili per svariati motivi:
- incoraggiano l’altruismo;
- la tolleranza;
- il rispetto delle regole;
- l’attenzione verso i pericoli.
Soprattutto le storie permettono ai bambini di avvicinarsi al mondo degli adulti per comprenderne i meccanismi di funzionamento e le regole. Imparano a risolvere i problemi ed a esprimere le loro emozioni, questo permette loro di controllare le paure, l’ansia, gli incubi della notte.
Quindi comprate i libri di fiabe ai vostri bambini e leggetele con loro, oppure inventatele e cercate d’interpretare problemi e stati d’animo del bambino attraverso la sua narrazione.