Il libro di cui vi lascio la mia recensione a seguire nasce da una leggenda davvero straordinaria che parla di una caffetteria magica. Leggenda e recensione su Finchè il Caffè è caldo.
Indice Contenuti
Leggenda giapponese della caffetteria
Siamo abituati a credere che il rito del caffè sia sacro solo in Italia. In realtà questa usanza è un rito giornaliero irrinunciabile anche in altre parti del mondo, Oriente incluso. Il caffè è una tazzina di speranza in un mondo pieno di caos e di lunedì.
Tutti amiamo questa magica bevanda perché non ci pone domande, ma ci comprende. È come se fosse un abbraccio formato tazzina che ci salva nei momenti difficili della vita. Molti di noi vedono nel caffè “la salvezza”. Quante volte ci è capitato di pensare di non farcela ad affrontare la giornata senza prima bere il caffè? E quante volte ci è capitato, mentre sorseggiavamo un caffè, di pensare a tutti gli errori della nostra vita, i rimpianti, le parole non dette e i baci non dati? Il caffè ha il potere di trarre il meglio da ognuno di noi. Ma è possibile che questa bevanda abbia poteri davvero magici? Il caffè ha il potere di trasportarci indietro nel tempo? I
In Giappone, secondo la leggenda, nel cuore della capitale Tokyo, esiste una caffetteria magica, un luogo piccolo e difficile da trovare, perché collocato in un vicolo secondario della città. Aperta da oltre 100 anni, si narra che si lasci trovare solo dalle persone giuste. In questo luogo sospeso nel tempo, è possibile tornare indietro per rivivere il proprio passato. Per viaggiare nel tempo, secondo la leggenda metropolitana, bisogna seguire delle rigide regole. Per viaggiare indietro nel tempo bisogna sedersi ad un preciso tavolo della caffetteria, che è quasi sempre occupato, e lasciarsi servire del caffè.
Le 5 regole da seguire sono:
- C’è un solo tavolino all’interno della caffetteria ed è lì che ti devi sedere ed in particolar alla sedie della donna in bianco. Nessun’altra sedia permette di viaggiare nel tempo
- Siediti e aspetta che il caffè ti venga servito
- Non alzarsi dalla sedia finchè il viaggio del tempo no è terminato altrimenti si ritorna al proprio tempo
- Ogni cosa che si farà nel passato non potrà cambiare il presente
- Ultima regola fondamentale: NON LASCIARE CHE IL CAFFE’ SI RAFFREDDI.
Finché il caffè è caldo, è possibile restare nel passato e vivere le emozioni già vissute. La cosa triste però è che il presente non si può cambiare e quindi anche tornando indietro nel tempo e cambiando azioni passate, nulla cambierà il presente di quella persona. Perché desiderare di tornare indietro in un preciso momento del passato se non si può cambiare il proprio presente? Sorso dopo sorso, ricordo dopo ricordo, emozione dopo emozione, il caffè è la metafora della vita.
Recensione libro Finchè il Caffè è Caldo
Finché il caffè è caldo è un libro di Toshikazu Kawaguchi edito da Garzanti. La lettura è scorrevole anche se inizialmente piuttosto lenta e a tratti potrebbe sembrare noiosa, quindi un libro non adatto a chi cerca momenti avvincenti e lettura veloce.
Leggendo questo libro ci si rende conto che spesso non si riflette sui momenti che si vivono, scorrendo le pagine ci si ferma a riflettere sui momenti mancati, sull’importanza di esprimere i nostri sentimenti a chi ci sta vicino finchè ne abbiamo ancora l’occasione.
Se lo si legge con attenzione ci si rende conto che spesso diamo per scontate anche le persone che ci vivono accanto e le relazioni, pensiamo sempre che tanto c’è domani, ma non è davvero così perchè a volte un domani non c’è.
Un libro che lasciando riflettere su molti momenti persi, potrebbe aiutare ognuno di noi a recuperare quelli mancati con le persone che abbiamo ancora accanto. Un libro che consiglio a chi ha bisogno di riscoprire l’importanza dei sentimenti e del vivere ogni momento come se fosse l’ultimo senza perdersi niente.
Consiglio questo libro a chi vuole amare pagina dopo pagina la lettura delle storie dei protagonisti facendole proprie, a chi desidera leggere un libro per una crescita personale e a chi ha necessità di dare valore ai sentimenti.
Potete comprare questo libro e altri sulla stessa linea a questi link