Nel precedente articolo ti ho descritto 3 modi diversi per realizzare le stelle di natale a casa con la carta per decorare casa, l’albero e passare i pomeriggi in allegria coi bambini. Qui invece ti lascio 2 modi diversi per realizzare dei fiocchi di neve fai da te a casa:
- fiocchi di neve con carta
- fiocchi di neve con cotton fioc
Tutto diventa più bello, e mille luci decorano la città rendendo tutto magico e fatato già dal mese di Novembre, anche se quest’anno non ci si può muovere molto la magia del Natale in casa coi bambini non dovrebbe mancare. Ecco quindi come realizzare degli addobbi natalizi a casa con quello che si ha come carta e cotton fiocc, vediamo ora come farli.
Indice Contenuti
Fiocchi di neve con cotton fioc
Per realizzare questi fiocchi di neve vi servono:
- 11 cotton fioc (numero per ogni singolo fiocco di neve)
- cartocino per la base
- vinavil
- cotone
- forbici
- brillantini a piacere
Procedimento per realizzare fiocchi di neve coi cotton fioc
Iniziate a disegnare dei cerchi di medi dimensioni sul cartoncino (io ho scelto la base azzurra), ritagliate il cerchio e ponetelo sopra della carta da giornale per non sporcare il tavolo con la vinavil.
Ora prendete la vinavil e cospargete il dischetto rotondo di cartoncino, prendete ora i cotton fioc e tagliatene 4 a metà per averne poi 7 metà a disposizione. Prendete ora i 7 cotton fioc interi e cominciate ad alternare quelli interi e lunghi a quelli tagliati e corti sopra il dischetto con la vinavil.
Ora mettete altra vinavil al centro, poggiate del cotone e lasciare asciugare.
Sopra il cotone potete cospargere di brillantini a piacere.
Una volta asciutti i vostri fiocchi di neve con cotton fioc potete attaccarvi un cordoncino e appenderli al vostro albero di natale o alle porte di casa.
Procedimento per la creazione dei fiocchi di neve con la carta
Realizza un quadrato col tuo foglio di carta, poi piegalo in diagonale per realizzare un triangolo.
Ora ripiegate in diagonale – diciamo un pò storto in modo da realizzare una sorta di cugno a punta. Ora tagliate la base per renderla dritta.
Piegate a questo punto nuovamente per avere un altro triangolo e con la forbice tagliate a vostro piacere dal lato dritto lungo e quello corto.
A questo punto aprite il vostro foglio di carta e avrete dei bellissimi fiocchi di neve a cui attaccare dei gancini di quelli che si mettono dietro i quadretti o dei cordini con graffette o vinavil. Ora potete appendere i vostri fiocchi di neve di carta al vostro albero o con del nastro adesivo decorare le vostre finestre di casa.
Potete lasciarli bianchi, farli colorare ai vostri bambini o realizzarli con carta di colori diversi per avere fiocchi di natale di colori diversi.
Una decorazione semplice ma di grande effetto
Realizzare questo tipo di decorazione è più facile a farsi che a dirsi.
Inoltre grazie alla fantasia, puoi realizzare fiocchi sempre diversi e più o meno dettagliati.
Se hai dei bambini potrai farti aiutare nella realizzazione dei fiocchi, in modo da condividere con loro la gioia dell’avvento del periodo natalizio.
Puoi pensare di attaccare queste decorazioni ai vetri, in modo da ricreare l’effetto della pioggia che cade, oppure potresti realizzarli con delle misure più piccole, in modo da integrarli nel pacco regalo di qualche dono speciale.
In ogni caso sarà un Natale stupendo e grazie ai tuoi fiocchi di neve, la magia del Natale non durerà solamente un giorno, ma si manterrà sempre viva anche nel tuo cuore e nei ricordi dei tuoi cari.