Il parco, il cortile sotto casa, il proprio giardino domestico o, addirittura, la strada, se si abita lontano dal caos della città: con l’arrivo della Primavera, per i bambini torna il divertimento all’aria aperta.
Come insegnano i grandi pedagogisti, nel percorso di crescita, il gioco all’aperto è fondamentale. È nei momenti come questi, infatti, mentre si trovano in compagnia degli amici o dei propri familiari, che i piccoli si formano, imparando la coordinazione, la cooperazione e il gioco di squadra. Ma anche la sana competizione e l’importanza dell’impegno per raggiungere i traguardi prefissati.
Ma quali sono i migliori giochi da fare all’aria aperta? Eccone 10, da quelli tradizionali alle idee più coinvolgenti.
10 giochi all’aria aperta coi bambini
- Caccia al tesoro: con la caccia al tesoro si stimola la fantasia del bambino così come la capacità di problem solving. Durante il percorso che porta al tesoro nascosto, il bambino deve affrontare indovinelli e prove nel minor tempo possibile. Per rendere il gioco ancora più divertente, gli spostamenti possono avvenire con la bicicletta o con le macchine elettriche per bambini.
- Ruba bandiera: amato dai bambini di ogni età, ruba bandiera è il divertimento perfetto quando ci sono almeno 6-8 giocatori per squadra. Non è un caso che, nel corso degli anni, sia diventato un must delle feste di compleanno all’aria aperta.
- Salto con la corda: saltare con la corda non è solo divertente, ma è anche un ottimo modo per aiutare il bambino a rafforzare gambe e braccia e a migliorare la coordinazione e l’agilità.
- Gioco della campana: si dice che del gioco della campana esiste almeno una versione per ogni paese del mondo. E non è un caso, considerato l’enorme successo che ha ottenuto nei decenni. È ideale da proporre ai bambini più piccoli che, in questo modo, possono anche imparare a contare.
- Telefono senza fili: con tutti i bambini seduti in cerchio, il gioco del telefono regala sempre risultati entusiasmanti. Chi lo ha provato almeno una volta lo sa: è impossibile non scoppiare a ridere quando l’ultimo e il primo del cerchio riportano due parole… completamente diverse!
- Tiro alla fune: con il tiro alla fune, il bambino mette in mostra le proprie abilità ma tenendo a mente il gioco di squadra. Per vincere, infatti, non basta essere forti da soli: è indispensabile collaborare con il resto del team. Quando si dice ‘L’unione fa la forza’!
- Quattro cantoni: il gioco dei quattro cantoni aiuta i piccoli a sviluppare le proprie capacità di strategia comportamentale e pensiero strategico. La velocità nello spostarsi deve essere accompagnata da attenzione, riflessi pronti e la giusta programmazione.
- Palla prigioniera: un gessetto (o un nastro) per fare il campo, una palla sufficientemente gonfia e almeno due squadre pronte a sfidarsi. Palla prigioniera è un gioco perfetto da fare all’aria aperta: l’obiettivo è colpire gli avversari senza oltrepassare la propria zona del campo. Ah, chi blocca la palla imprigiona chi ha tirato.
- Corsa coi sacchi: nei film americani si vede spesso, ma chi ha detto che non ci si possa divertire con la corsa coi sacchi anche nella realtà? Si può organizzare nel giardino di casa utilizzando dei sacchi neri per l’immondizia o le federe dei cuscini.
- Nascondino: non potevamo chiudere questa rassegna senza nominare nascondino. Le regole le conoscono tutti, ma (forse) in pochi sanno che, soprattutto in età prescolare, il gioco del nascondino è particolarmente benefico per i bambini.
Infine non dimentichiamo come i bambini si divertono anche saltare nelle pozzanghere, a correre nei prati o ancora a far volare un aquilone, per loro il gioco all’aria aperta è una cosa bellissima se fatta in compagnia dei genitori e dei lori amici qualunque esso sia.