Il 10 Ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, la cui prima ricorrenza cadde nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, da allora venne sempre supportata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, ogni anno, porta sul palco tematiche diverse.
Indice Contenuti
La Salute Mentale in un mondo ineguale
Il tema scelto per l’edizione del 2021 è appunto “ Salute Mentale in un mondo ineguale”.
Questa nuova campagna ha il fine di far capire alle persone come le grandi disparità del mondo possono incidere negativamente sulla persona che necessita di un supporto medico e psicologico.
Questo perché non tutti hanno le stesse disponibilità e a causa di problemi di natura economica, sociale o personali diventano schiavi del pregiudizio altrui, il quale compromette notevolmente la qualità della loro vita.
Gli obiettivi di questa campagna della giornata mondiale della salute mentale
Oltre a sensibilizzare le persone, la campagna del 2021 ha come fine quello di far sì che le persone inizino a cooperare fra di loro, supportandosi e agendo insieme, in modo da saper gestire ogni aspetto della vita quotidiana senza escludere nessuno.
In questo modo, tutti coloro che sono affetti da malattie e psicopatologie mentali non si sentiranno più esclusi, ma potranno riconoscersi nell’identità sociale della comunità a cui appartengono.
La nuova edizione ha come obiettivo quello di attirare l’attenzione dei più giovani e aumentare la loro consapevolezza, in maniera tale che essi possano toccare con mano questa problematica sociale e sdoganare le antiche credenze che, spesso, portano le persone malate ad essere etichettate come diverse o anormali.
Come ogni anno le aspettative sono molto alte, in quanto grazie all’istituzione di questa giornata ormai riconosciuta in tutto il mondo, è stato possibile approfondire moltissimi argomenti nel corso degli anni e ognuno di questi ha permesso di eliminare diverse barriere sociali, facendo ritrovare a tanti individui il vero significato dell’umanità.