Oggi forse il senso della famiglia si sta perdendo, tutti presi dal correre qui e la e dietro passando il tempo dietro lo schermo di uno smartphone o altro dispositivo elettronico, per questo ho deciso di condividere con voi questo articolo per ricordare che il 15 maggio è la giornata mondiale delle Famiglie.
Indice Contenuti
Quando è nata la giornata mondiale delle Famiglie
Voluta dalle Nazioni Unite nel lontano 1996, ma da sempre fortemente appoggiata dalla Chiesa, la Giornata Mondiale delle famiglie è un’occasione d’oro per ricordare e celebrare l’importanza del legame familiare. Il 15 maggio si festeggia la 26esima Giornata Internazionale delle famiglie. Da sempre è la famiglia a sostenere i suoi membri, ben prima che lo faccia lo Stato e la comunità.
La famiglia è il perno della società e la sua valorizzazione è fondamentale per il benessere dei suoi membri e in virtù della coesione sociale. Ogni anno viene scelto un tema su cui focalizzare questa ricorrenza e su cui invitare a riflettere. L’anno scorso era la celebrazione del 25esimo anniversario della ricorrenza voluta dall’ONU. Il tema senza dubbio più significativo affrontato fu proprio quello del 1996, anno di istituzione di questa giornata mondiale. In quell’occasione l’ONU scelse di focalizzare l’attenzione sulle famiglie come prime vittime della povertà.
Perché la famiglia va celebrata con una giornata mondiale?
La famiglia è il luogo in cui nasciamo e in cui cresciamo, in cui facciamo i primi passi nel mondo e le prime scoperte. La famiglia è il nostro faro nel mare della vita; deve essere una guida e un rifugio, un’ancora di salvezza. La famiglia è il microsistema alla base della società ed è lì che nasce la capacità relazionale dell’individuo. I valori della persona vengono proprio dal nucleo familiare. L’individuo costruisce la sua personalità e definisce la sua identità a partire dai rapporti con i membri del nucleo familiare.
C’è anche da dire che la famiglia non è sempre “un giardino idilliaco”, un luogo paradisiaco come ci viene mostrato magari nei film e nelle pubblicità. Spesso è terreno di scontri e fonte di dolori ed è da lì che provengono le ferite più profonde. La famiglia rappresenta la nostra origine e le nostre radici, ma è anche vero che la famiglia deve essere fondata sull’amore e sul rispetto, non su un legame di sangue… perché è pur sempre l’amore il motore che muove il mondo nonché il legame più importante.
Voi cosa ne pensate? Cos’è per voi la famiglia e come la vivete? Se vi va lasciate un commento sotto