Il suo nome scientifico è Helianthus Annuus. Pianta annuale. Il suo nome (Helianthus) deriva da due parole greche: Helios e Anthos. Helios significa “sole” mentre “Anthos” significa fiore. Da questo insieme di parole, non messo a caso, deriva anche la sua rara particolarità: l’Eliotropismo.
Il Girasole si gira sempre verso il sole. Composto non da un fiore ma bensì, da una spirale composta da più di un fiore: esattamente 34 in un senso e 55 nell’altro senso.
Indice Contenuti
La leggenda del girasole
Ovidio, nel IV libro della “Metamorfosi”, narra della sua Leggenda. Apollo, il dio Greco del Sole, s’innamorò di una fanciulla terrena di nome Leucotoe. Così le sue attenzioni erano solo concentrate su di lei, dimenticandosi delle altre giovani con il quale piaceva intrattenersi. Tra di loro, c’era la Ninfa Clizia. Morbosamente gelosa, rivelò al padre di Leucutoe, che la figlia aveva una relazione proprio con il Dio Apollo. Il padre, preso da una fonte d’ira verso la figlia, la uccise.
Fu così che Apollo, colpito dal forte dolore per la perdita della sua amata Leucotoe, smise di cercare le fanciulle e si lascio in isolamento. Clizia, la Ninfa innamorata di lui, perso Apollo, si lascio morire lentamente, nella terra, seguendo con lo sguardo il suo adorato Dio del Sole, trasformandosi così nel “fiore” che segue il “Sole”: il girasole.
Una tragedia leggendaria, che da al Girasole il simbolo di amore, devozione, lealtà ed ammirazione. Il suo colore, le sfumature del giallo e dell’arancio, fanno di lui l’allegria, la solarità.
Il Girasole: un dono da regalare anche da On-Line
Trovare fioristi aperti in certi orari, o determinati tipi di piante o fiori, quando vogliamo davvero dire qualcosa ad una persona amata, o in una circostanza particolare, potrebbe non essere così facile.
Al giorno d’oggi siamo pieni d’impegni e l’avere tempo è diventato un utopistica realtà. Ecco perchè, l’acquisto online diventa un modo perfetto, per regalare un simbolo amato da millenni.
Chi acquista online un fiore o una pianta, ha il vantaggio di poter scegliere comodamente da smartphone o dal computer, o tablet, durante la pausa pranzo di lavoro o quando siamo in viaggio per recarci a casa. Se siamo nel letto ma ci siamo scordati che l’indomani è il nostro anniversario di matrimonio o il compleanno di un vostro parente..o di vostra moglie!
Gli shop online che vendono fiori hanno la possibilità di potervi far recapitare quando e dove volete ciò che avete scelto, su un ampia gamma di fiori e piante, a volte anche rari o ricercati.
Per saper quanto costa un girasole dal fiorista basta verificare negli e-commerce di vendita online di fiori e si hanno tutte le caratteristiche di costo, da quello in vaso alla composizione mista di fiori con o senza biglietto che accompagni la consegna.
I punti di forza dell’acquisto presso fiorai online
In pochi click avrete a disposizione una vetrina ricca di colori e di particolarità. Alcuni di loro ci danno indicazioni per tipologia o per ricorrenza: matrimonio, compleanno, laurea, anniversario.
Il fiorista online offre una guida completa che in pochi istanti ci porta direttamente nel carrello il regalo giusto per noi.
La consegna è concordata ed è possibile, scegliere gli accessori, come la stampa del bigliettino personalizzata, il colore dei nastri, il tipo di carta o di vaso.
Il fiore o la pianta arrivano freschi come appena presi dal vivaio o dal fiorista di strada ma senza perderci in ore di traffico o in infruttuosi giri di parcheggio.
Ami anche tu i Girasoli come me? Non ti resta che andare ad ammirarli e fotografarli nei campi di girasole in Italia.