L’ortopedia è una branca della scienza medica molto importante, poiché si trova alla base di numerosi interventi che possono essere realizzati per la cura della persona e per la risoluzione di problemi molto gravi per ossa, muscoli o tendini. Allo stesso tempo, l’ortopedia per bambini può essere ancor più fondamentale, soprattutto nei primi mesi o anni di vita, dove c’è bisogno di intervenire per curare alcune malformazioni congenite o problemi che si manifestano nei primi anni di vita: nel caso in cui non si intervenga prontamente per questi ultimi, infatti, il bambino potrebbe manifestare dei problemi che porterà con sé per tutta la vita, andando incontro a dolore, difficoltà e problemi di diverso genere. Per questo motivo, si consiglia di fare affidamento a centri medici specializzati, come questo di ortopedia a parma, per risolvere alcuni dei problemi nei bambini, attraverso interventi ortopedici delicati da realizzare: ecco quali possono essere alcuni di questi ultimi.
Indice Contenuti
Scoliosi e deformità nella spina dorsale
Uno degli interventi più comuni ma, allo stesso tempo, delicati da realizzare per un bambino, soprattutto nella fase di crescita e pre-adolescenza, è quello per la scoliosi e per la deformità della spina dorsale, che molto spesso viene causata da comportamenti sbagliati da parte di un bambino, o da posizioni erronee che vengono assunte in casa o tra i banchi di scuola. Trattandosi di una deformità particolarmente comune, la scoliosi può essere trattata in maniera relativamente semplice dalla chirurgia e dall’ortopedia, per quanto ci sarà bisogno di un impegno innanzitutto economico e, in secondo luogo, legato alla pazienza del bambino, che dovrà indossare un tutore per diversi mesi o anni per riequilibrare la colonna vertebrale al meglio.
Il tutore permette di bilanciare la correzione della deformità causando, quindi, una corretta crescita della colonna vertebrale, che si svilupperà in maniera idonea per la crescita del bambino. In alternativa, quest’ultimo potrebbe spesso manifestare i problemi alla schiena o dolori di testa e di altro genere.
Interventi di chirurgia per malformazioni del piede
Tra gli altri problemi che potrebbero essere manifestati da un bambino, soprattutto a causa di problematiche legate alla gravidanza o al parto, si cita sicuramente il piede torto congenito. Si tratta di una condizione che comporta la distorsione o la rotazione anomala del piede di un neonato, per cui è essenziale intervenire immediatamente con interventi di chirurgia ortopedica, che permettono di garantire una corretta rotazione del piede, che ritornerà sul proprio asse, coinvolgendo anche tessuti e articolazioni.
Quella del piede torto non è l’unica malformazione che potrebbe essere presente in un bambino, dal momento che esistono anche altre malformazioni del piede, per cui si richiede l’intervento della chirurgia ortopedica per la correzione di tali problematiche. In genere, l’ortopedia è essenziale per correggere i problemi di simmetria, rotazione e posizionamento del piede, per garantirne un ottimo sviluppo, soprattutto negli anni del movimento e dei primi passi.
Malformazioni congenite dell’anca
Un’ultima tipologia di intervento, che viene citata a proposito delle malformazioni e delle difficoltà che si avvertono nel momento in cui un bambino inizia a camminare, riguarda l’ortopedia che permette di correggere le deformità congenita dell’anca. Quest’ultima, per tantissime persone e soprattutto per le donne, può causare numerosi problemi soprattutto nella fase della crescita e della terza età, ma esistono numerosi problemi anche per neonati, a causa di malformazioni congenite nell’articolazione, soprattutto nei mesi dello sviluppo. Gli interventi ortopedici che vengono realizzati maggiormente in tal senso si affidano a tecniche specializzate come l’osteotemia, che permettono di migliorare il posizionamento e lo sviluppo dell’anca, garantendo la sua corretta funzionalità durante la fase di crescita e in futuro.