Salutari, appetitosi e genuini gli gnocchi sono un piatto economico, facile da realizzare in casa e che possiamo cucinare insieme ai bambini, se non abbiamo paura di avere un po ‘di farina sparsa per la cucina. Gli gnocchi sono un piatto semplice e genuino che possiamo condire in tanti modi diversi, per un gusto sempre nuovo.
Gli gnocchi si possono realizzare con il semolino, con le patate o con altra verdura, ottimi gli gnocchi di zucca colorati ideali da proporre ai bambini. Possono essere insaporiti con altre verdure, creando mix gustosi come patate e spinaci. Gli gnocchi sono una buona alternativa per variare la dieta ed aumentare la quantità di verdure nell’alimentazione dei bambini e di tutta la famiglia, il sito Ricetta.it propone tantissime ricette e varianti senza uovo o senza farina.
Indice Contenuti
Gli gnocchi di zucca
L’autunno è una stagione ricca di verdure fantastiche, tra le quali la zucca. Facilmente digeribile, è un vegetale ricco di fibre, di betacarotene importantissimo per la vitamina A ed è un vero comfort food invernale, fonte di minerali ed in particolare di magnesio che aiuta a distendere i muscoli e favorisce il rilassamento. Ecco la ricetta per realizzare in casa gnocchi di zucca soffici.
Ingredienti per 6 persone
- Per l’impasto degli gnocchi:
- 800 gr. zucca senza buccia
- 2 uova
- 300 gr. di farina bianca
- sale
- spezie (cannella a piacere)
- Per il condimento:
- 80 gr burro
- formaggio grattugiato
- 5 biscotti amaretti sbriciolati (a piacere)
Procedimento per gli gnocchi di zucca soffici
Per iniziare la preparazione tagliamo la zucca a pezzi piuttosto grandi e la cuociamo, con la pentola a pressione basteranno 3 o 4 minuti, se usiamo la cottura a vapore servirà qualche minuto in più, circa 8 o 10 minuti, in alternativa si può optare per il tradizionale metodo di bollitura in acqua leggermente salata. In questo caso per verificare il grado di cottura basta pungere la zucca con una forchetta e quando questa affonda abbastanza agevolmente nella polpa indica che la zucca è pronta.
Quando la zucca è cotta la mettiamo in una bacinella e riduciamo in una purea, per farlo possiamo utilizzare un passaverdure oppure, per rendere l’operazione più rapida, possiamo utilizzare il frullatore ad immersione. E’ importante che tutta la zucca sia lavorata bene, in modo che non rimangano dei pezzetti di polpa.
Per preparare l’impasto degli gnocchi di zucca soffici aggiungiamo il sale e le spezie, ma senza esagerare per ottenere un gusto più delicato adatto anche ai bambini più piccoli. A piacimento è possibile aggiungere anche un pizzico di cannella e di noce moscata per controbilanciare il gusto dolce della zucca. Mescoliamo l’impasto ed aggiungiamo le uova, mescoliamo ancora fino a che non sono amalgamate bene.
Infine aggiungiamo la farina all’impasto, per farlo utilizziamo un setaccio in modo che la farina scenda vaporosa e non si formino grumi. Quando anche la farina è ben amalgamata, l’impasto avrà una consistenza cremosa, risulterà leggermente umido ed appiccicoso. Anche se l’impasto vi sembra appiccicoso non avrete problemi nella creazione degli gnocchi di zucca, anzi il segreto per ottenere degli gnocchi soffici è quello di usare la quantità minima indispensabile di farina.
Creiamo gli gnocchi di zucca soffici
Per comporre gli gnocchi di zucca prepariamo il piano di lavoro spargendo un velo di farina, allo stesso modo prepariamo un vassoio su cui poter adagiare gli gnocchi dopo averli formati, in attesa di cuocerli. Teniamo sul tavolo un po’ di farina da utilizzare solo all’occorrenza quando notiamo che l’impasto si appiccica al piano di lavoro.
Prendiamo un cucchiaio di impasto e lo adagiamo sul piano di lavoro, con delicatezza cerchiamo di formare dei cilindri non troppo spessi e con l’aiuto di un coltello non seghettato tagliamo gli gnocchi, con uno spessore di circa 2 cm. Adagiamo gli gnocchi sul vassoio stando attenti a mantenerli ben separati l’uno dall’altro.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata, per circa 7 o 8 minuti in modo che la farina e l’uovo contenuti nell’impasto si cuociano bene. Per servire gli gnocchi li mettiamo in una pirofila su cui versiamo burro abbrustolito e una spolverata di formaggio grattugiato. Per un tocco gourmet possiamo cospargere gli gnocchi con la polvere di biscotti amaretti sbriciolati.